• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uva che si ammala, cosa può essere successo?

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Ho una piccola pergola di vite in terrazzo, l'uva è di qualità ottima ma sono 2 anni che purtroppo nello stesso grappolo ci sono grani che si seccano ed altri che marciscono. Quale può essere il motivo?
2mwcyme.jpg
[/IMG]

2ikfvcp.jpg
[/IMG]
Grazie dell'aiuto che vorrete darmi.
 
Ho una piccola pergola di vite in terrazzo, l'uva è di qualità ottima ma sono 2 anni che purtroppo nello stesso grappolo ci sono grani che si seccano ed altri che marciscono. Quale può essere il motivo?
2mwcyme.jpg
[/IMG]

2ikfvcp.jpg
[/IMG]
Grazie dell'aiuto che vorrete darmi.

botrite,avresti dovuto trattare contro l'oidio prima.
Ormai è così,per l'anno prossimo devi provvedere in tempo.ciao
vincenzo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo.... purtroppo la vite è una pianta che richiede trattamenti (contro varie malattie fungine, tra cui oidio, peronospora ecc...). Io ho un piccolo vigneto e nonostante cerhiamo di intervenire abbastanza regolarmente capita comunque di avere qualche problema, soprattutto in annate con primavera piovosa come questa....
 
confermo.... purtroppo la vite è una pianta che richiede trattamenti (contro varie malattie fungine, tra cui oidio, peronospora ecc...). Io ho un piccolo vigneto e nonostante cerhiamo di intervenire abbastanza regolarmente capita comunque di avere qualche problema, soprattutto in annate con primavera piovosa come questa....

bastava avesse trattato in luglio -agosto con dello zolfo ramato in polver e sicuramente avrebbe evitato.
Certo la vite va seguita da primavera a luglio inoltrato anch esolo con rame e zolfo,tutti prodotti bio,basta non sforare con i gg .
L'anno prossimo chiederà in anticipo consigli e sicuramente chi ci starà saprà indirizzarlo per evitare ciò.
ciao vincenzo
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Il trattamento con zolfo e poltiglia bordolese è stato fatto due volte,prima della fioritura e dopo un mese. Non è stato sufficiente o il prodotto non era valido perchè la polvere è di qualche anno fa?
Se mi consigliate ora prenderò provvedimenti per tempo nella prossima primavera. Qualcuno poi mi sa dire che tipo di uva è?, io so solo che è molto dolce ed l'acino è molto sodo.
Grazie.
 
Botrite è la malattia? ma il trattamento cheè stato fatto non è stato sufficiente?

I trattamenti se non dati nel periodo giusto non servono a niente.
quei trattamenti fatti da te ad inizio stagione al limite possono essere serviti contro la peronospora ed oidio(1 solo non serve a niente..).
L'anno prossimo ne riparliamo ok? ciao vincenzo
 
Alto