• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlitiza Nicolai foglie che si affloscia su se stessa.

Zabb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tre mesi fa ho acquistato all'IKEA una sterlizia Nicolai. Poco dopo tre foglie si sono seccate centralmente ma è rimasta verde la parte intorno, come da foto. Non ho tagliato le foglie. Perché può essere successo?

Nel frattempo la pianta ha fatto due foglie nuove, due settimane fa ha cominciato a piegare il fusto da una parte tanto che pensavo fosse il peso della nuova foglia (ho messo un listello di legno) poi lo stelo della nuova folgia si è indebolito e piegato su se stesso.
Fino a due settimane fa sembravano belle robuste.
Poco dopo l'acquisto ho rinvasato mettendo un vaso di coccio.

Secondo voi quale può essere il motivo?
A livello di irrigazione, avrò dato acqua e concine ogni tre settimane mediamente...vaporizzando spesso, la terra è sempre stata umida.
La pianta è stata posizionata spesso accanto alla finestra di sx.
So che le condizioni ambientali non siano delle migliori, ma non capisco dove sia il problema, troppa acqua, poca acqua, la luce, cosa?




Foglia seccata poco dopo acquisto e rimasta verde intorno, avevo letto di non tagliarla. Cosi da due mesi
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
troppo concime? La terra nuova contiene già concime per 6 mesi; l'eccesso di concime rischia di bruciare le radici.
bagna quando serve alla pianta e non ogni 3 settimane; bagna fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo (vuota il sottovaso) e poi lascia asciugare la terra;
se, bagnando così poco hai avuto sempre la terra umida (ma era umida anche qualche cm sotto la superficie o era umida solo in alto perché nebulizzi spesso?), allora forse c'è qualcosa che impedisce alle radici di funzionare bene (troppo concime?)
taglia il secco ma informati su come tagliare per non pregiudicare la crescita di nuove foglie;
lascia la pianta sempre nella stessa posizione e non 'spesso accanto alla finestra';

non conosco la pianta e non so se stia bene o no; non posso dirti altro ma la mia risposta ti riporta in alto e magari qualche esperto interviene
 
Alto