• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uva bianca

cassavetes

Giardinauta
Cari amici del forum,
sono lieto di comunicarvi che le "stecchette" dell'uva bianca regalatami dal mio fruttivendolo di fiducia hanno attecchito. Come potete vedere tre di queste hanno gonfiato le gemme.
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=29403
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=29404
Ho bisogno del vostro aiuto:
Credo che sia necessario separare le piante che hanno preso ed eliminare quelle che non hanno attecchito. Fino a quando devo aspettare?
Mi hanno detto che ogni pianta ha bisogno di molto terreno quindi che è consigliabile già usare vasi più grandi: vanno beni di 1/2 misure più grandi?
Hanno bisogno di un sostegno?
Grazie a tutti per i vostri consigli

Renzo5

Aspirante Giardinauta
Cassavetes, mi complimento con te; ma debbo metterti sull’avviso. Fai attenzione a sole di maggio giugno: potresti scoprire che l’attecchimento iniziale era dovuto solo alla riserva “interna”, anche se ti auguro di no.
Quindi appena il sole inizia a scottare, proteggile e bagnale.
Quanto al trapianto, personalmente ora mi asterrei, troppo esili e tenere potrebbero essere le radici. Ti suggerisco di aspettare che l’attecchimento sia più consolidato, indi puoi procedere al trapianto. Altro suggerimento: inserisci in terra almeno 25-30 cm (se ci sono). Auguri

cassavetes

Giardinauta
Ciao Renzo,
i tuoi consiglli sono molto utili.
Cosa vuol dire l'ultimo suggerimento: Inserisci in terra almeno 25 - 30 cm. Forse che devo aggiungere della terra al vaso?
Grazie ancora

Renzo5

Aspirante Giardinauta
Cassavetes,
Non sono esperto di viti in vaso. Quei pochi "maioli" che ho piantato in terra li ho messi più profondi di quanto sembra si possa dedurre dalle le foto dei tuoi. Il consiglio quindi voleva significare che, quando li trapianterai su un vaso più grande, li interrerai più in profondità. Per ora, una piccola aggiunta di terriccio sopra, potrebbe favorire la nascita di ulteriori radici. Ciao.

Alto