• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo strumentazione

cristian00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno faccio una domanda stupida per tanti perche non voglio fare un errore irreparabile per le miei piante.
Il dubbio mi viene sull'utilizzo del vaporizzatore che uso per la somministrazione del antiparassitario per le azalee . Il problema nasce dal fatto che quest'anno ho utilizzato lo stesso vaporizzatore anche per somministrare il diserbante alle erbacce del vialetto... Ovviamente l'ho lavato e risciaquato diverse volte in quanto ho somministrato il diserbante con un adotivo che ha la funzione di colla per attaccarlo alle foglie... Il mio dubbio e se posso usarlo per somministrare 'antiparassitario per le azalee nonostante l'ho utilizzato per il diserbante... Aspetto un vostro consiglioGrazie

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Trattandosi di diserbanti io ne userei un altro: la precauzione non è mai troppa. Per quale motivo intendi trattare le azalee con antiparassitario (intendi un insetticida)?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Puoi mettere una foto close-up per controllare se effettivamente c'è attacco di tingide (serve la pagina di sotto delle foglie)?

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto secondo voi e il caso di procedere con la sdomministrazione dell insetticida?

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    236,2 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    240,2 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'attaco pare proprio quello del tingide (in loco tu certamente hai visto meglio l'insettino che è inconfondibile).
Io di tingide ne ho su un melo ornamentale, ma ho lasciato perdere perchè in definitiva la presenza è limitata ad un numero percentualmente basso di foglie; su azalea la cui bellezza sta anche nel fogliame direi che un passatina con piretro non sarebbe male (però devi spruzzare bene sotto le foglie dove c'è l'insetto). Se il fogliame è sporco per l'attivitù del tingide puoi fare precedere di un paio di giorni il trattamento insetticida con uno al sapone molle.

Antonio81

Giardinauta Senior
anni fa per utilizzare la pompa con cui avevo fatto il diserbo con glifosate mi seccarono 40 mq di prato solamente con quello di deriva :cry::cry::cry: io adoperavo il reldan con la moto pompa ma ho preso troppo alla leggera che i 50 m di tubo potevano contenere 5 l abbondanti di diserbante....... beh sbagliando si impara :D:D

Alto