• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo Stallatico su prato di 3 anni

Bagnoale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei sapere un vostro parere:
ho un prato seminato 3/4 anni fa che sta abbastanza bene anche se sto trattando per attacco fungineo post emergenza. Fertilizzo 4 volte all'anno con i concimi più indicati. ... e fin qui tutto bene.
Ora, dato che il prato è stato seminato su terra di riporto (prevalentemente tufo argilloso), avevo letto da qualche parte che nel mese di febbraio poteva essere utile ammendare il terreno con stallatico in maniera da far sviluppare al successivo concime primaverile (metà marzo) tutta la sua efficacia.

Ho letto una cosa corretta?
Eventualmente vanno bene dosi da 30gr/mq?

Grazie a tutti per le risposte.

Buona giornata,
Alessandro
 

Crasmen

Florello
Ciao, ti consiglio un concime come Grena Ultra Micro o similari da spargere come ultima concimazione annuale intorno a ottobre/novembre. Così sei coperto fino alla ripresa e ammendi sostanza organica allo stesso tempo.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Aggiungo anche, che 30 gr al mq è pochino per concimi granulari organici. Piu ne metti, più il prato va a sfruttare amminoaicidi, proteine, zuccheri etc che sono presenti nel concime, per avere un greenup migliore. 30 gr al mq è sprecato. Vai sui 80/100 gr al mq
 

Bagnoale

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, tuttavia va bene se ammendo con stallatico a metà febbraio?

La mia idea è ammendare tra una settimana, poi a metà marzo arieggiare e poi via di concime primaverile ad alto titolo di Azoto...
è corretto il concetto?
 
Alto