Mi sono accorto che parecchie mie foto presenti in Photobucket e già in rete su vari siti di giardinaggio vengono utilizzate in siti di altro genere. Lungi da me l'idea di avviare contenziosi; vorrei soltanto sapere se ciò è assolutamente legittimo.
credo , che se le foto sono in siti pubblici e "sociali" dove iscrivendoti firmi per il trattamento dei tuoi dati" (pubblico e condiviso ) le foto sono tra "quei dati" ....... in pratica se le tue foto sono visibili in internet nella "tua pagina" ma accessibili anche da altri e non solo da te ......diventano usufruibili anche da altri avendo fornito tu stesso "una liberatoria" rendendole pubbliche ......
unico accorgimento eventuale, è porre un veto di copy sull'uso (anche come didascalia)..... se adoperate lo sono solo con la menzione dell'autore " foto di proprietà di tizio" o semplicemente "foto di tizio"
altra cosa se le foto sono riposte in siti con accesso personale e per uso
esclusivo....allora oltre alla dicitura " ne è vietata la riproduzione o qualsivoglia uso " ,oltre a non poter essere usate senza le opportune autorizzazioni dell'autore, si è anche, con le dovute modalità di denuncia agli organi di polizia postale, passibili di grane legali e sanzioni amministrative (esattamente come chi scarica le canzoni coperte da diritti d'autore o per la violazione del copy dai siti internet) esempio lampante ne è wikipedia dove tutto é regolato proprio in funzione di copy e, appunto, diritti d'autore e dove se citi, o adoperi, qualcosa di qualcun altro devi produrre il necessario consenso dell'autore per poterlo rendere pubblico a tua volta.......
comunque se la cosa dovesse darti fastidio puoi sempre rivolgerti a chi è "proprietario" del sito e chiedere la rimozione " per uso illecito e non autorizzato" del tuo materiale .......
se invece , e poi chiudo, le foto riguardano foto di persone , es. se insieme con te ci stanno, in foto, anche amici e parenti devi avere anche il loro consenso per la pubblicazione, in qualsiasi parte (web o cartaceo ecc)..... legge ferrea sulla privacy ......famoso esempio google street e l'oscuramento dei visi delle persone .
resta cosa complessa !!:Saluto::Saluto: