• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo dell'acqua del condizionatore per innaffiare

hilda

Aspirante Giardinauta
Salve , finalmente quest'anno ho messo in casa i condizionatori e finora ho sempre usato l'acqua di scolo per innaffiare le mie piante. Ieri però mia sorella mi ha instillato il dubbio che quest'acqua non va bene per le piante . A questo punto vorrei sapere se qualcuno di voi la usa o in caso contrario i motivi per cui usarla non è indicato.
Grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao,non va bene perchè priva di sali minerali,un po' come l'acqua distillata.Pero'.....

in effetti anche l'acqua piovana lo è ma dipende a quel punto dallo stato di concimazione del terreno.

se il terreno è gia' concimato,l'acqua funge da veicolo,se non lo è l'acqua povera in sali minerali non è in grado di soddisfare la pancia della pianta.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao
i miei scarichi vanno in grondaia, ne ho solo uno nel seminterrato portatile e quando il secchio è pieno lo butto all'ortensia.
Non mi pare abbia problemi.:rolleyes::Saluto:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
A proposito di acqua con sali minerali... dalle mie parti c'è una fonte che porta acqua leggermente frizzante. Andrà bene secondo voi??
 

Marcello

Master Florello
A proposito di acqua con sali minerali... dalle mie parti c'è una fonte che porta acqua leggermente frizzante. Andrà bene secondo voi??

se senti la notte qualcuna delle piante che fa i rutti allora no!
 

hilda

Aspirante Giardinauta
ciao,non va bene perchè priva di sali minerali,un po' come l'acqua distillata.Pero'.....

in effetti anche l'acqua piovana lo è ma dipende a quel punto dallo stato di concimazione del terreno.

se il terreno è gia' concimato,l'acqua funge da veicolo,se non lo è l'acqua povera in sali minerali non è in grado di soddisfare la pancia della pianta.

Ciao
i miei scarichi vanno in grondaia, ne ho solo uno nel seminterrato portatile e quando il secchio è pieno lo butto all'ortensia.
Non mi pare abbia problemi.:rolleyes::Saluto:
Vi ringrazio per le risposte e penso che magari dividerò l'acqua del condizionatore tra le varie piante in modo da dare ad ognuna anche un pò di acqua più ricca di sali minerali e magari concimerò un pò più spesso- D'altronde mi dispiace buttare l'acqua in un periodo di siccità.
 

Rosacreations

Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte e penso che magari dividerò l'acqua del condizionatore tra le varie piante in modo da dare ad ognuna anche un pò di acqua più ricca di sali minerali e magari concimerò un pò più spesso- D'altronde mi dispiace buttare l'acqua in un periodo di siccità.

Correggetemi se sbaglio, in un video di www.giardinaggio.it ho sentito che per irrorare con lo spruzzatore le talee, oppure le camelie nel periodo di molto caldo, era preferibile l'acqua demineralizzata, quindi io recupero la mia acqua dai condizionatori e la conservo in bottiglie di plastica vuote e la uso per questi scopi.
Sentiamo gli altri che dicono!
:flower:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
magari è una cavolata,ma dovrebbe essere acqua carica di batteri non so se nocivi per le piante,io non la uso non mi fido,per le talee direi di no se no cosa disinfettiamo a fare le cesoie? ciao a tutti
 

Marcello

Master Florello
non è acqua sterile perchè non proveniente da bollore,ma da condensazione del calore sottratto dall'ambiente.
 

Rosacreations

Giardinauta
non è acqua sterile perchè non proveniente da bollore,ma da condensazione del calore sottratto dall'ambiente.

E' demineralizzata, va bene nei radiatori, nei ferri da stiro, e anche come annaffiamento, poichè la pianta cerca i nutrimenti non necessariamente dall'acqua, ma dal terreno.
Credo anche io che non sia sterile, ma neanche l'acqua che usiamo per annaffiare lo è, io la uso dall'anno scorso , ho 4 condizionatori sempre accesi (tra casa e uffici) ne raccolgo tantissima e non è seccata nessuna pianta.

:flower:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
i batteri della salmonella ci sguazzano ,altri perchè no ............proverò con le piante che mi han stufato 1 o 2.....
così se vanno ne prendo più interessanti eheheh ciao a tutti buona serata
 

Rosacreations

Giardinauta
i batteri della salmonella ci sguazzano ,altri perchè no ............proverò con le piante che mi han stufato 1 o 2.....
così se vanno ne prendo più interessanti eheheh ciao a tutti buona serata

Io non lo faccio, ma vedo il mio vicino annaffiare con un'acqua sporca e puzzolente che chissà da dove prende, non ci crederete ma ha tutto verde e tutto fiorito!

Buona serata anche a te!

:cry:
 

Marcello

Master Florello
E' demineralizzata, va bene nei radiatori, nei ferri da stiro, e anche come annaffiamento, poichè la pianta cerca i nutrimenti non necessariamente dall'acqua, ma dal terreno.
Credo anche io che non sia sterile, ma neanche l'acqua che usiamo per annaffiare lo è, io la uso dall'anno scorso , ho 4 condizionatori sempre accesi (tra casa e uffici) ne raccolgo tantissima e non è seccata nessuna pianta.

:flower:

piu' o meno è cio' che ho scritto nel post n°2

comunque ci pensa il sole a sterilizzare quasi tutto.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Io non lo faccio, ma vedo il mio vicino annaffiare con un'acqua sporca e puzzolente che chissà da dove prende, non ci crederete ma ha tutto verde e tutto fiorito!

Buona serata anche a te!

:cry:

si tratta quasi sicuramente di acqua piovana e non stoccata in grandi bidoni,per far si che l'acqua utilizzata sia di temperatura ambiente oltre al risparmio di acqua,dovremmo seguire il suo esempio.E i risultati li hai descritti tu .ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda io uso dell'acqua di riciclo piovana e dalla cucina ( no ovviamente con detersivi e salata ), da lavaggio verdura, caffettiera, ecc..
mai avuto problemi con le piante, e lì di batteri ce ne sono 8 fa odore...), perchè, con questo caldo e che non piove da tempo immemorabile, ormai la cisterna è in fondo...
 
Alto