• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uso di un insetticida sistemico (epik)

simona.d

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

visto che l'anno scorso le mie rose hanno sofferto per l'attacco di vari parassiti (afidi soprattutto), quest'anno ho deciso di provare con un insetticida sistemico.
Al garden center mi hanno consigliato epik sl di vithal. Non mi è però chiara la modalità di trattamento:
- deve essere assorbito per via fogliare o devo irrigare il terreno?
- la concentrazione della soluzione mi è chiara (2-3 ml/l), ma non sono sicura su quanta soluzione preparare per una aiuola di rose di circa 6 m2. Leggo sul foglietto 1.5-2 l/ha, ma cosí la quantità per m2 è pochissima!

Grazie mille per l'aiuto
Simona
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Premetto che per gli afidi l'insetticida è eccessivo, di che rose si tratta? Se sono a fiore semplice e in fioritura non puoi usarlo... dalla scheda comunque dice mL/hL quindi devi dividere per 100 visto che 1hL=100L
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Sono rose rifiorenti Iceberg (non rampicanti). Ne ho sei in totale.

L'unica cosa che non avevo in dubbio è la concentrazione. La scheda dice 200-300 mL/hL, quindi come ho scritto sono 2-3 mL/L.
Comunque ora mi sono risposta alla seconda domanda: 1.5-2 L/ha, visto che 1 ha = 10000 m2, fa in totale circa 1 ml per 6 m2. Significa che devo preparare in totale 0.5 L di soluzione (alla concentrazione di 2 mL/L). Giusto?

Mi rimane però la domanda: spruzzo le piante o bagno il terreno?

grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io sconsiglio l'utilizzo, però se non puoi proprio farne a meno dovrebbe andare nel terreno salvo diverse istruzioni.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Aspetterò l'evolvere della situazione parassiti e lo utilizzerò solo se diventa drammatica
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che irrigazione!!!! Sono insetticidi che devono essere spruzzati sul fogliame, la dose di 2-3ml al litro va bene e ti consiglio di fare 2 o 3 litri di soluzione ed usarla sulla chioma e poi vedi quanto te ne rimane o quante rose hai fatto, purtroppo la dose ettaro o metroquadro dipende dalla vegetazione da bagnare.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta Brandegeei!
Anche secondo te e' eccessivo usarlo per gli afidi?
Io pensavo di darlo in maniera preventiva contro afidi e altri parassiti, ma se me lo sconsigliate lo usero' solo se l'attacco diventa massiccio.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli insetticidi per logica non si somministrano in via preventiva, a meno che non si intenda dire con ciò di intervenire ai primi segni di attacco/presenza di fitofagi (e sempre che si abbia motivo di tenere praticamente indenni le colture: ciò vale per un produttore, meno per un semplice giardinista: ma non può che essere una tua valutazione se e quando intervenire).
Epik è un neonicotinoide, quindi un insetticida sistemico certamente adatto contro gli afidi. Nel leggere le istruzioni attieniti alla dose su volume (quella su superficie serve a scopi agricoli e per inciso viene espressa su Ha a causa della diversa tipologia di irroratrici in uso appunto in ambito agrario) e fai come ti ha suggerito Brand (per mia esperienza per un filare di una mezza dozzina di rose a cespuglio vado con lo spruzzatore da 2 litri e al più ripeto).
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Per ora gli afidi sono sotto controllo senza alcun insetticida. Le api ne sono contente:
18740745_10155400095487386_4280382004109754194_n.jpg
 
Alto