• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help Popillia Japonica

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

nelle ultime settimane ho fatto anche io la conoscenza con questo simpatico animaletto. Fino ad ora ne ero stata risparmiata.
IMG_20210617_185443.jpg
Prima un esemplare ogni tanto, e oggi ne ho trovati quattro sulle mie rose, uno sulla vite e ho visto che si è smangiucchiata anche un po' di ortensia.
Per chi non lo conosce ecco qui:

Per ora ho agito meccanicamente, prendendoli con le pinzette. E finché non sono molti potrei continuare così.
Il problema è che tra un paio di giorni vado via per le vacanze, e non vorrei che la situazione sfuggisse di mano in mia assenza.

Vorrei agire con un insetticida sistemico su rosa, vite (non ho uva) e ortensia. In casa ho l'Epik SL della Vithal (Acetamiprid). Secondo voi è efficace?
Prima di procedere per limitare i danni agli impollinatori pensavo di potare un po' la rosa. Perderò una fioritura, ma tanto è rifiorente e tra poco avrò nuovi boccioli. Ho anche due hybiscus in fiore che attraggono molte api, ma per ora non vedo segni di mangiucchiature e non li tratterei.

Qualcuno ha già avuto esperienza con questo coleottero? Avete consigli?

Leggo che le larve mangiano le radici (tra l'altro questo autunno devo fare il trattamento anche contro quelle di Oziorrinco). Cosa posso fare contro le larve del coleottero giapponese?

Grazie
Simona
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao a tutti,

nelle ultime settimane ho fatto anche io la conoscenza con questo simpatico animaletto. Fino ad ora ne ero stata risparmiata.
Vedi l'allegato 656157
Prima un esemplare ogni tanto, e oggi ne ho trovati quattro sulle mie rose, uno sulla vite e ho visto che si è smangiucchiata anche un po' di ortensia.
Per chi non lo conosce ecco qui:

Per ora ho agito meccanicamente, prendendoli con le pinzette. E finché non sono molti potrei continuare così.
Il problema è che tra un paio di giorni vado via per le vacanze, e non vorrei che la situazione sfuggisse di mano in mia assenza.

Vorrei agire con un insetticida sistemico su rosa, vite (non ho uva) e ortensia. In casa ho l'Epik SL della Vithal (Acetamiprid). Secondo voi è efficace?
Prima di procedere per limitare i danni agli impollinatori pensavo di potare un po' la rosa. Perderò una fioritura, ma tanto è rifiorente e tra poco avrò nuovi boccioli. Ho anche due hybiscus in fiore che attraggono molte api, ma per ora non vedo segni di mangiucchiature e non li tratterei.

Qualcuno ha già avuto esperienza con questo coleottero? Avete consigli?

Leggo che le larve mangiano le radici (tra l'altro questo autunno devo fare il trattamento anche contro quelle di Oziorrinco). Cosa posso fare contro le larve del coleottero giapponese?

Grazie
Simona
Irrora al tramonto con olio di neem. Per le larve vanno bene gli stessi trattamenti per oziorrinco.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Non ho mai provato l'olio di neem. Stasera l'ho irrorato, visto che parto domani.
Anzi, alcune piante le ho trattate con l'olio di neem. Altre, già che c'ero, le ho trattate con un decotto di aglio fatto in casa.
Alla fine il mio di giardino era un mix di odori micidiale! :LOL: Tanto non lo frequenterò per qualche giorno;)

Comunque ieri e oggi nessun Popillia avvistata, ma forse perché ha diluviato.

:ciao:
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Io ho tutto il mio pezzo di orto dove coltivo i pomodori e le patate e quest’anno tra dorifora e la popillia è una strage....
Adesso, visto che anche io andrò in vacanza tra 4 giorni, stasera tratto con due prodotti diversi, con ACETAMIPRID sistemico e con DELTAMETRINA di contatto. Purtroppo ho tentato con il NEEM e con il PIRETRO VERDE ma senza i risultati sperati e per salvare il salvabile devo andarci giù pesantemente....
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche io quest'anno ne sto vedendo molti in giro, ho letto che stanno commercializzando le trappole a feromoni e dalle foto che ho visto sembrano molto efficaci.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Dopo 5 giorni via ho trovato di nuovo le rose invase da questo coleottero: solo le rose e solo i fiori. Ho raccolto tutti gli esemplari meccanicamente facendoli cadere in una bacinella d'acqua e adesso è da tre giorni che non ne vedo altri in giro. Ma so già che é solo questione di tempo.
Finché si accanisce solo contro i fiori di rosa è ancora un danno sopportabile. In fondo ha rimpiazziato un altro animale fastidioso per le mie rose bianche, ovvero la Cetoniella (Oxythyrea funesta).... povere rose!
Spero anche che le larve non mi facciano troppi danni.

Nel frattempo nella cronaca locale:
Io non sono di Bollate, ma di un paese confinante (Paderno Dugnano)
 
Ultima modifica:

simona.d

Aspirante Giardinauta
Anche io quest'anno ne sto vedendo molti in giro, ho letto che stanno commercializzando le trappole a feromoni e dalle foto che ho visto sembrano molto efficaci.
qui sconsigliano l'uso delle trappole in giardini e orti privati perché attraggono più insetti di quelli che catturano:

Io continuo la mia lotta. Dopo tre giorni senza avvistamenti, tra sabato e domenica ho catturato altri esemplari. Stavolta ne ho trovati anche sui fiori dell'ibiscus. Finché sono a casa continuerò a controllare tutti i giorni le mie piante, e incrocerò le dita nei 10 gg in cui andrò in vacanza.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Io non posso che augurarti buona fortuna.
La lotta alla Popillia è un'impresa ardua a dir poco. La Lombardia occidentale è praticamente tutta zona infestata.
Una mia amica di Varese ne cattura ogni giorno centinaia di esemplari e ha il giardino devastato. Non ha mai usato finora prodotti chimici ma viste le dimensioni del giardino dubito che potrebbe farlo senza il patentino.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Rispetto alla tua amica io sono facilitata dall'avere un giardino piccolino. Per ora non sono andata sopra i 10 esemplari raccolti in una giornata :mazza:

Spero che la situazione non degeneri!
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Magari prima di andare in vacanza, per non ritornare e trovare tutto distrutto, tratta con del piretro (sarebbe meglio usare un piretroide come la deltametrina ma dovrebbe avere un discreto effetto anche il piretro naturale, però se vuoi andare sul sicuro devi usare la deltametrina...)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io però con insetti di queste dimensioni non farei trattamenti chimici, inoltre gli adulti non mi sembrano molto agili e ho letto che diversi uccelli si stanno adattando ad inserirli nella dieta, staremo a vedere. Personalmente non ne ho sul balcone ma li vedo nei giardini sotto casa, prossimi giorni scendo con un barattolino di alcol perché stanno rovinando dei fiori che ho messo.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Per ora i danni sono contenuti: trovo qualche coleottero un giorno, e poi per due/tre giorni niente.
Sto continuando a trattare con olio di neem le piante con segni di mangiucchiature (rose, vite e ortensia). Vorrei non cedere a trattamenti chimici, visto che sto cercando di evitarli del tutto quest'anno. E poi se sto via 10 giorni dovrei dare un sistematico per coprire tutta la mia assenza: proprio non mi va.
Se continua ad essere questa la frequenza della popillia japonica nel mio giardino non mi aspetto chissà quali danni irrimediabili in 10 giorni di vacanza (incrocio le dita!). Vado via le prime due di agosto.... vi saprò dire al mio ritorno!
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono tornata 2gg fa da 11 giorni di vacanza. Mi aspettavo di trovare le rose piene di coleotteri, ma invece nulla. Qualche segno in più di smangiucchiature di foglie su ortensia e vite, ma niente di che. E non ho visto neanche un insetto. Prima di andare via ho semplicemente dato una ultima spruzzata con l'olio di neem (e comunque la prima settimana che ero via ci sono stati temporali).
Forse fa troppo caldo anche per le Popillia Japonica? Spero che non torni!
:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La stagione della popillia è terminata, anche senza fare trattamenti ad oggi non ne avresti trovata io non ne ho fatti e sono sparite anche da me da almeno 2 settimane
per il prossimo anno però vorrei trovare una soluzione, sono devastanti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La stagione della popillia è terminata, anche senza fare trattamenti ad oggi non ne avresti trovata io non ne ho fatti e sono sparite anche da me da almeno 2 settimane
per il prossimo anno però vorrei trovare una soluzione, sono devastanti
Trappole a feromoni.
Adesso non le vedi ma fino all'inverno, le larve banchettano sottoterra: spargi opportuni geocidi in granuli o l'anno prox avrai tanti adulti...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Trappole a feromoni le richiamano, e io non voglio fare un rave di popillia nel mio giardino
pensavo a trappole con esche alimentari o trattamenti specifici ma non il richiamo a centinaia di metri di tutte le popillia in zona
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
La stagione della popillia è terminata,
ah ecco, meno male
per il prossimo anno però vorrei trovare una soluzione, sono devastanti
Guarda, io quest'anno ho fatto la conoscenza sia della popillia japonica sia dell'oziorrinco, che si sono aggiunte alla oxythyrea funesta che mi viene a trovare già da un paio d'anni :banghead:
Per ora gli adulti non mi hanno fatto danni importanti, ma chissà come evolverà la cosa, soprattutto per la popillia. Intanto in autunno sono già pronta a fare trattamenti con i nematodi per le larve :mazza:
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
scusate se vado un po' OT, ma sempre coleotteri sono:

Poco fa ho visto questo, che sembra un esemplare di oziorrinco ma in miniatura (il pollice è per confronto). Ma non è fuori stagione e fuori misura?!?
IMG_20210819_162712.jpg IMG_20210819_162735.jpg
 
Alto