• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione di un bordo misto

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Mi trovo di fronte a un grosso ordine per riempire due lunghi bordi con all'interno qualche rosai a mazzi e terra nuda. Pianteremo un po' di rose, ma l'obiettivo è riempire i bordi con erbacee degne di nota.
Pensavo a una combinazione Alchemilla mollis + Geranium 'Rozanne' (in parti uguali)

Ora il mio problema è quantificare l'ordine. I due bordi hanno una dimensione complessiva di 55 m2.

Per il momento ho pensato:
1) Con vasi da 9cm : distanza 15cm tra pianta e pianta = 49 piante al m2 = 1372 piante per gruppo.
2) con vasi da 2-3 litri : distanza 20cm = 36 piante al m2 = 1008 piante per gruppo.

Nell'immagine allegata, i miei ragionamenti della serata.
Vi sembra che la cosa possa avere senso?

Ogni parere / consiglio è super-benvenuto.

Grazie in anticipo
G
 

Allegati

  • DSC_0089.JPG
    DSC_0089.JPG
    93,5 KB · Visite: 6

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per esperienza personale, posso indicarti che 15 cm di distanza tra le erbacee è veramente poco, secondo me devi raddoppiare lo spazio. Coltivo diverse varietà di Geranium (come puoi vedere qui, http://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/Geranium?sort=3&page=1), al piede di rose ed arbusti ed anche Alchemilla mollis, eccone alcuni esempi:


Come puoi vedere nell'ultima foto, le Alchemille sono ben distanziate tra loro e anche dal rosaio, saranno anche 40 cm, più o meno. Se come luce e terreno si trovano ben, crescono e si allargano formando un bel cuscinetto.
Ti metto anche un'altra foto dove puoi vedere l'accostamento con la Nepeta mussinii che fiorisce praticamente per tutta l'estate e che ti consiglierei di aggiungere alle due essenze scelte da te per completare la resa delle fioriture e,non secondariamente, per contenere la spesa, visto quanto chiedono cadauno per i vasetti più grandi. Ad inizio primavera le avresti tutte fiorite assieme, poi però alcune varietà di Geranium, con l'avanzare del caldo, non rifioriscono, anche se mantengono un bel fogliame.

Soprattutto Geranium renardii "P. Vapelle" che ho trovato molto meno folto degli altri. Ti do altre alternative G. hybridum "Orion" e G. "Johnson's Blue" in azzurro più chiaro, G. hyb. "Jolly Bee", praticamente gemello di "Rozanne".
Una domanda: a chi ti rivolgeresti per l'acquisto? Hai già contattato qualche vivaio?
Ti faccio queste domande perché io farei fatica a reperire in loco un gran numero di piante come necessiterebbero a te. Se sono fortunata al vivaio dove mi rivolgo sempre ne hanno sì e no una decina per varietà.
 
Alto