• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

usare il telo o i mastelli per creare un angolo palustre?

mazinga

Master Florello
Ciao amici,ho pensato d'aprire questo post che forse può servire a quelli che vogliono iniziare a coltivare piante palustri.In pratica ognuno di noi secondo le proprie esperienze può scrivere perchè si dovrebbe scegliere il telo o un mastello per creare un angolo palustre.Si possono ovviamente porre domande o eventuali dubbi sugli stessi sempre in questo post

Per esempio:i mastelli sono meno costosi rispetto al telo e più duraturi:eek:k07:
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
da quello che leggo, chi usa il telo, dovrebbe usare anche un filtro, con i mastelli non mi pare sia necessario.

secondo me, il PRO maggiore per chi usa il telo è la possibilità di personalizzare il laghetto in tutto e per tutto.
 

mazinga

Master Florello
pur usando il telo puoi non mettere il filtro.

il telo può bucarsi molto più facilmente del mastello e dopo 5 anni circa deve essere cambiato il mastello è più longevo
 

Harma

Maestro Giardinauta
Io ho sempre pensato che un telo è più delicato...Proprio oggi ho comprato un mastello piccolo.Non avevano quelli originali nella misura como volevo io,e ho comprato uno di plastica biancha molto robusto con manici,che poi taglierò..Ho speso solamente 7 euro..
 

mazinga

Master Florello
volentieri:di filtri ne esistono di due tipi esterni ed interni;io ne avevo uno interno della bistadio laghetto powerflo (se dici questo nome su internet lo puoi vedere) in pratica la pompa aspira l'acqua facendola passare in mezzo a 2 spugne (in quello a tristadio ci sono anche i cannollicchi)e grazie ai microorganismi che si sono formati con il tempo che si nutrono delle impurità presenti nell'acqua che s'accumulano su di loro e la depurano;però di tanto in tanto vanno risciacquate in quanto si deposita su di loro anche il limo
 

mazinga

Master Florello
Io ho sempre pensato che un telo è più delicato...Proprio oggi ho comprato un mastello piccolo.Non avevano quelli originali nella misura como volevo io,e ho comprato uno di plastica biancha molto robusto con manici,che poi taglierò..Ho speso solamente 7 euro..

aspetta a tagliare i manici;potresti appenderci un filo per sorreggere un vaso per ricreare una zona a profondità differenziata.

tempo fa un membro di questo forum (non mi ricordo più chi fosse)aveva realizzato un nuovo laghetto con una serie di cascatelle ed altro ma per ben 2 volte si è bucato il telo nel gioro di qualche settimana
 

Harma

Maestro Giardinauta
L'anno scorso ho visitato il giardino botanico Nova Arbora vicino Bologna.....Avevano ricuperato vecchi frigoriferi e trasformati in vasche per le palustre...Incredibile ma vero!!!!!
 

Harma

Maestro Giardinauta
Buon idea!!!!!
aspetta a tagliare i manici;potresti appenderci un filo per sorreggere un vaso per ricreare una zona a profondità differenziata.

tempo fa un membro di questo forum (non mi ricordo più chi fosse)aveva realizzato un nuovo laghetto con una serie di cascatelle ed altro ma per ben 2 volte si è bucato il telo nel gioro di qualche settimana
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ognuno è giusto che faccia le proprie scelte e in base alla propria situazione, scelga il sistema a lui più congegnale per allestire il proprio angolo palustre. Per il mio gusto personale, niente può superare la bellezza di un laghetto. Che poi, una ninfea fiorisca anche dentro ad un mastello, questo è un altro discorso .... ma la tranquillità, la pace, l'armonia ..... di un laghetto, scusatemi, ma non la vedrò mai in un mastello .....
I teli realizzati appositamente per laghetti, non è assolutamente vero che in 5 anni sono da buttare. Conosco laghetti fatti da 20 anni e ancora stanno divinamente senza alcuna perdita.
Io che NON ho utilizzato il telo consigliato ma un banalissimo telo che si usa in agricoltura, stò iniziando il 4° anno .... certamente nel mio caso, devo stare molto attenta ... per esempio, è meglio che non entri a pestare ..... non si sa mai .... ma vi assicuro che non lo farei nemmeno se fosse di cemento.
Per non parlare della forma che gli si può dare .... non ci sono vincoli di alcun genere .... le profondità si possono stabilire a piacimento ..... insomma ...... tutto un altro mondo .
Come ho detto all'inizio, ognuno è giusto che facia le proprie scelte, ma per piacere, non processate a questo modo il telo ...... :flower:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
a questo proposito volevo dire che sto valutando l'idea d'ingrandire il mio mini laghetto e sto valutando l'idea di usare un telo...cyn quando sarà il momento avrò un disperato bisogno dei tuoi consigli
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
volentieri:di filtri ne esistono di due tipi esterni ed interni;io ne avevo uno interno della bistadio laghetto powerflo (se dici questo nome su internet lo puoi vedere) in pratica la pompa aspira l'acqua facendola passare in mezzo a 2 spugne (in quello a tristadio ci sono anche i cannollicchi)e grazie ai microorganismi che si sono formati con il tempo che si nutrono delle impurità presenti nell'acqua che s'accumulano su di loro e la depurano;però di tanto in tanto vanno risciacquate in quanto si deposita su di loro anche il limo

Quindi il filtro ha funzione depurante nel momento in cui l'acqua viene immessa nel laghetto?
 

mazinga

Master Florello
Cinzia guarda che qui non si sta facendo nessun processo al telo;in questo post ognuno è libero di scrivere quel che pensa secondo la sua esperienza o eventualmente di sollevare dubbi o perplessità sull'uso dell'uno o dell'altro.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che ognuno sia libero di scrivere in base alla sua esperienza ... e proprio per questo, mi sembra scorretto affermare che il telo dopo 5 anni va cambiato ...... non è assolutamente vero.
 

mazinga

Master Florello
se ti riferisci alla mia affermazione e semplicemente stata espressa da me in quanto dei miei amici dopo cica 5 -6 anni hanno dovuto sostituirlo;può darsi che si trattassero di teli scadenti o non avevano fatto molta attenzione nel ripulire il fondo sottostante,probabilmente sono degli imbranati o altri motivi;ho riportato la mia e quella dei miei amici tutto qua e questo mi sembrava giusto dirlo o no?
 

Harma

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con te,però se si sceglie per un mastello almeno interratelo e camuffatelo bene (i bordi).Io ho sbagliato per 2 cm.,poi una volta messo l'aqcua e le piante è difficile modificare.Spero che il mio nuovo mastello diventa un capolavoro!
Ognuno è giusto che faccia le proprie scelte e in base alla propria situazione, scelga il sistema a lui più congegnale per allestire il proprio angolo palustre. Per il mio gusto personale, niente può superare la bellezza di un laghetto. Che poi, una ninfea fiorisca anche dentro ad un mastello, questo è un altro discorso .... ma la tranquillità, la pace, l'armonia ..... di un laghetto, scusatemi, ma non la vedrò mai in un mastello .....
I teli realizzati appositamente per laghetti, non è assolutamente vero che in 5 anni sono da buttare. Conosco laghetti fatti da 20 anni e ancora stanno divinamente senza alcuna perdita.
Io che NON ho utilizzato il telo consigliato ma un banalissimo telo che si usa in agricoltura, stò iniziando il 4° anno .... certamente nel mio caso, devo stare molto attenta ... per esempio, è meglio che non entri a pestare ..... non si sa mai .... ma vi assicuro che non lo farei nemmeno se fosse di cemento.
Per non parlare della forma che gli si può dare .... non ci sono vincoli di alcun genere .... le profondità si possono stabilire a piacimento ..... insomma ...... tutto un altro mondo .
Come ho detto all'inizio, ognuno è giusto che facia le proprie scelte, ma per piacere, non processate a questo modo il telo ...... :flower:
 
Alto