• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urgente:dracena nuova con radice lunga che esce di 15cm

majsan

Giardinauta
mi precipito a scrivervi confidando che qualcuno passi di qua stasera e legga il topic xchè è davvero urgente!!

Ho preso oggi pomeriggio una dracena lemon,credo sia una lemon, al LIDL di altezza di circa.. 2 spanne.
e fin qui tutto ok. La ho sempre voluta questa dracena davvero,mi piace un sacco!:love:
solo che quando la ho "scartata" una volta a casa, ho notato che ha tutte le radici che escono dai fori di scolo del vaso che sarà di 10-12cm di diamtero, ma soprattutto ha una radice lunghissssima,sarà almeno 15cm che è fuori completamente, e non so cosa fare
che faccio?
e come faccio a capire se la radice lunga si è seccata?-->che è la mia paura poi..

devo rinvasarla?subito subito?
e mi sapete semmai dire in che tipo di terriccio?

eccola
 

lory82

Apprendista Florello
Majsan, non preoccuparti, evidentemente il vasetto è davvero molto piccolo. Travasala in un vaso di poco più grande, e metti nel fondo del vaso del materiale per il drenaggio dell'acqua, tipo argilla espansa
 

majsan

Giardinauta
ma nn si saranno già seccate le radici??
io ora le ho ribagnate x sicurezza,mettendo la piantina x qualche secondo sopra un sottovaso pieno di acqua..

ma che crescita ha questa dracena?--> nn ne so nulla
il vaso è meglio che sia di poco poco + grande?

argilla espansa+terriccio universale normale sopra va bene?


che carinii che siete stati così veloci!!!:love::love:
 

lory82

Apprendista Florello
Se il terriccio era già bagnato, non c'era bisogno di ribagnare... Anche se quelle uscite dai fori fossero seccate, sai quante ce ne ha la pianta?! Non ti preoccupare.
Non utilizzare un vaso eccessivamente più grande, di qualche centimetro di diametro più grande va bene. Argilla espansa nel fondo, e terriccio universale
 
Alto