• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena messangeana lunga lunga ed esile esile

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho quest a dracena che ha i due trochi lunghi lunghi ed esili esili, devo sostenerli con una canna e la pianta è davvero sgraziata. Ce l'ho da qualche anno e sembra in salute, cresce con regolarità e non ha mai avuto particolari problemi.
Per rendervi conto delle proporzioni, il vaso è da 30 e la pianta è alta 1.80 circa.

DSCN4274-small.jpg

Pensavo di capitozzarla subito sopra la biforcazione, per farla ripartire bassa e spero più robusta e proporzionata. Che dite, è una stupidata? Rischio che non ricacci?
 

Geko21

Giardinauta
Non è brutta cosi..anzi!
Se proprio vuoi tagliarla, perché non provi a farlo poco sopra la biforcazione,togliendo il ramo più lungo cosi rimane quello più corto sia per evitare di far rimanere una mazza di scopa sia per far continuare a nutrire la pianta con le foglie. Magari il ramo lungo lo ripianti in qualche altro vaso o nello stesso..cosi viene più folto sotto! :) Io almeno avrei fatto cosi!
 
Alto