• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radice di orchidea che esce dal vaso..

paolas71

Aspirante Giardinauta
Ho due orchidee...(non sono per nulla pratica ma voglio impegnarmi a prendermene cura) e sono rimaste spoglie dai loro fiori.
Una l'ho potata come mi ha detto il fiorista, mentre l'altra l'ho lasciata così com'è.(sarà giusto?!?!?!)
Ora ho notato che quella potata ha una radice che è uscita totalmente dal vasetto.. cosa devo fare?
Se devo cambiare vaso che terreno devo cercare?
Devo innaffiare lo stesso in questo loro stato?
.. attendo anche ulteriori consigli.. e vi ringrazio...
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Di quali orchidee stai parlando? Se si tratta di phal è normale che le radici escano dal vaso. Dovresti specificare di quali orchidee si tratta
 

paolas71

Aspirante Giardinauta
Oh santo cielo!non lo so! so solo che fanno i fiori totalmente bianchi e grandi.. quasi sul color avorio... serve ulteriore dettaglio vero?
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Direi proprio di sì! Comunque puoi vedere su questo sito le foto di molte orchidee, dovresti trovare anche le tue. Poi sarà più facile dire qualcosa in merito. ciao
 

paolas71

Aspirante Giardinauta

Memes

Giardinauta Senior
No no tranquilla,è che non poco spesso capita che i fiorai diano consigli errati,ma non è stato il tuoi caso:D

Quindi sei in possesso di 2 bellissimi ibridi di Phalaenopsis:)

da quel che ho scoeprto nel mio recente ingresso nel mondo delle orchidee,c'è chi lo stelo lo taglia al terzo nodo e chi lascia fare tutto alla natura,a scelta del padrone della pianta:)

Potresti postare delle foto appena puoi:eek:k07:

Comincio a dirti che le orchidee non vanno sul terriccio,si utilizza un tipo di substrato chiamato bark,che non è altro che corteccia di pino adeguatamente trattata,gran parte delle orchidee (come le phalaenopsis) sono piante epifite,ossia vivono sopra la superficie della terra,non hai mai visto un documentari dove facevano vedere le orchidee tropicali crescere sui rami degli alberi?:ciglione:

Per le annaffiature,se le tue phal sono su vasi trasparenti,ti accorgi molto semplicemente quando devi annaffiarle,ossia quando il colore delle radici vira da verde ad argenteo:eek:k07:
Le radici aeree possono essere vaporizzate giornalmente:)

Ah,dimenticavo,non usare acqua di rubinetto,ma acqua demineralizzata,se hai il condizionatore in casa puoi usare l'acqua che fa uscire dal tubo di scarico:)
Le radici delle orchidee sono molto sensibili al calcare e al cloro:eek:k07:
 

paolas71

Aspirante Giardinauta
No no tranquilla,è che non poco spesso capita che i fiorai diano consigli errati,ma non è stato il tuoi caso:D



Per le annaffiature,se le tue phal sono su vasi trasparenti,ti accorgi molto semplicemente quando devi annaffiarle,ossia quando il colore delle radici vira da verde ad argenteo:eek:k07:
Le radici aeree possono essere vaporizzate giornalmente:)

QUOTE]

Grazie mille!
E' vero dai vasetti trasparenti si vede il colore delle radici.. ma che differenza c'è tra quella color argento e quell'altra color verde?
Quella esterna effettivamente è argentata..

posterò appena possibile delle foto, grazie ancora!
 
Alto