• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urea

Mens Sana

Giardinauta
Qlc riuscirebbe a creare un piano di concimazione annuale indicando date e quantitativi, utilizzando questi concimi a basso costo al posto dei soliti preparati già pronti?Magari un bel theard specifico da aggiiungere in testa a questa sezione? White ??????? :D
Eh ma allora lo fate apposta eeeeee....birbante ! Mica ci devi vivere te poi,, qundo di notte sogna Azoto, Potassio, Fosforo e metalli anfoteri.....

c_tarta82

Giardinauta
Non esiste un singolo piano idoneo a tutte le specie installabili in un prato. Innanzitutto separiamo le microterme dalle macroterme (generalmente più affamate), poi dividiamo le microterme nelle varie essenze che compongono i mix: Lolium perenne, Festuche (fini e arundinacea),le poe (pratensis,trivialis.....)le agrostidi.....ad ogni specie assegnamo il valore nominale di azoto minimo e massimo garantiti e lo mediamo con le altre specie che compongono i mix. Poichè le piante non vivono solo di azoto, bisogna inoltre integrare la dieta con potassio,fosforo e microelementi e da quì si ricomincia da capo............perciò se si fa una cosa specifica, si fa Notte, mentre una linea generalissima può essere solo conservativa. Chi si vuole iscrivere a questo "minicorso" è pregato di mettere una "x" sulla casella "ACCETTO":lol:
State attenti, anche se i manicomi sono stati chiusi esistono sempre i CIM....Cigolo!!!!! Mi braccano!

Io aderisco al corso per microterme (festuche) :tupitupi:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il nome commerciale del prodotto che uso io è YARA BELA 26
Per White. Non l'ho mai usata perchè col suo alto titolo (46%) avevo paura di bruciare. Poi sò che si dilava molto. Quindi con quel titolo così alto,pensi che mezzo chilo ogni 100 mq si possano dare in sicurezza?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalmonte, mi dai il nome commerciale del prodotto che usi tu ?

Scusate l'O.T. ma trovo che il sito è diventato lentissimo da quando hanno inserito quelle
pubblicità-video che compaiono improvvisamente e prepotentemente su tutto lo schermo.

Penso siano davvero insopportabili, per caricare le pagine passano diversi minuti è vergognoso.

Se usi firefox per navigare o anche google crome puoi installare l'applicazione "adblock plus" che blocca la pubblicità :D se sei un nipote di "zio" Bill lascia perdere :lol:

Il nome commerciale del prodotto che uso io è YARA BELA 26
Per White. Non l'ho mai usata perchè col suo alto titolo (46%) avevo paura di bruciare. Poi sò che si dilava molto. Quindi con quel titolo così alto,pensi che mezzo chilo ogni 100 mq si possano dare in sicurezza?

si puoi usarlo ma occhio ilprato non vive di solo azoto...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
500g/100mq equivalgono a 2,3g/mq di N che da Urea (46) non sono insopportabili. La gestione della fertilizzazione poi dipende dallo sfruttamento del prato e dal regime di taglio. Su microterme in via generale il fabbisogno mensile medio è compreso tra 0,5-0,75 lbs/1000ftsq di N per mese di crescita (2,43-3,63g/mq di N), pertanto sulla base delle temperature, se in 1 mese somministri 500 g/100mq da urea pari a 2,3g/mq di N ti puoi ritenere "safe"

Alto