• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urea, diserbante-fertilizzante

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Tanto per capirci, è una roba granulare, piccola come i granelli dei concimi granulari e bianca, me l'ha portata a casa il boy, dice si usa in tintoria per fare i bagni ai tessuti, e cioè per raffreddare in modo immediato.

Dice anche che, sparpagliato sull'erba in dose massiccia funziona da diserbante, mentre usato in piccole dosi diluito in acqua, fà da fertilizzante super ............ infatti mi ha chiesto se avevo qualcosa da far crescere in fretta .............. quindi, ne sapete qualcosa di sta roba?

grazie :love_4:

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,si l'urea è un concime semplice che viene usato molto in agricoltura.Come dice il tuo boy ha la caratteristica che essendo un concime ricco di azoto (46%) da un immediata risposta vegetativa alle piante.L'azoto infatti favorisce lo sviluppo in vegetazione delle piante.Però non si può dare solo urea es. alle piante da giardino o all'orto,perche come dicevo contiene solo azoto,e invece molto importanti sono anche fosforo e potassio.Se la metti in acqua,questa diventa freddissima.Come diserbante,insomma ho dei dubbi,cioe si è vero che ad una alta concentrazione puo bruciare,come poi tutti i concimi,ma è improponibile diserbare un campo con urea.:Saluto:

Elyass86

Guru Giardinauta
Leggevo appunto che è uno dei componenti principali dello stallatico pellettato composto da cacchina,urea e fieno.
O anche del sangue di bue:sangue e urea.

A

ambapa

Guest
Elyass86 ha scritto:
Leggevo appunto che è uno dei componenti principali dello stallatico pellettato composto da cacchina,urea e fieno.
O anche del sangue di bue:sangue e urea.

Oh quante belle schifezzette che diamo da mangiare alle nostre piantine! Menù da gran gourmet!

Elyass86

Guru Giardinauta
ambapa ha scritto:
Oh quante belle schifezzette che diamo da mangiare alle nostre piantine! Menù da gran gourmet!

hihihihihihi,dici che gradiscono???o magari crescono per allontanarsi dal terreno????:ciglione:

Porelle:storto: :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
Uhm :confuso: già sta roba non mi convinceva e adesso che vi leggo mi è passata del tutto la voglia :eek:k07:

Grazie :love_4:

kiwoncello

Master Florello
Pat, io ho esperienza diretta dell'urea soltanto in quanto nei periodi siccitosi la uso per la concimazione fogliare degli olivi con buoni risultati, altrimenti mai usata per altro.
kiwo

Pat

Membro dello Staff
E se fosse usata in un campo di calcio in cui è da poco germinata l'erba seminata , e impiantato zolle?

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente dipende dalla quantità, ma mi sembra di ricordare che perché il suo azoto venga assimilato debba subire la trasformazione batterica in nitrati-nitriti. Quindi dovrebbe essere più un concime a relativamente lenta cessione piuttosto che rapida, ergo non dovrebbe bruciare l'erba o sbaglio?
kiwo

Pat

Membro dello Staff
kiwoncello ha scritto:
Ovviamente dipende dalla quantità, ma mi sembra di ricordare che perché il suo azoto venga assimilato debba subire la trasformazione batterica in nitrati-nitriti. Quindi dovrebbe essere più un concime a relativamente lenta cessione piuttosto che rapida, ergo non dovrebbe bruciare l'erba o sbaglio?
kiwo

No, non sbagli, infatti l'obiettivo usandolo sarebbe quello di far crescere una bella erba sana e folta .............. visto l'inverno terribile che l'aspetta ................ terribile non solo per il gelo :eek:k07:

Alto