• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uova rossa? Su una radice marcia

Vivienn

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, una delle mie orchidee presentava già questa radice un po’ marcia ma le altre sembravano stare bene, perché belle grandi e piene. Da quando l’ho acquistata 1 mese fa, ho annaffiato 2 volte solo quando era a radici argentee… (la prima volta l’ho annaffiata appena acquistata; la seconda volta dopo 13/14 giorni appena le radici erano argentee annaffiando a filo a bordo vaso e scolando bene..)
Ora dopo un po’ di giorni mi accorgo di questi punti Rossi, mi sembrano uova??? Adagiate sopra l’unica radice un po’ marcia che c’era… e poi una radice attacca alla base della pianta che risulta bucata e di colore un po’ azzurro… per il momento la pianta è in fioritura… deve aprirsi ancora l’ultimo bocciolo ma temo che sia malata?
in attesa di un vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente… allego foto
 

Allegati

  • IMG_4311.jpeg
    IMG_4311.jpeg
    244,8 KB · Visite: 10
  • IMG_4312.jpeg
    IMG_4312.jpeg
    273,1 KB · Visite: 10
  • IMG_4313.jpeg
    IMG_4313.jpeg
    272,8 KB · Visite: 10
  • IMG_4315.jpeg
    IMG_4315.jpeg
    246,2 KB · Visite: 10
  • IMG_4316.jpeg
    IMG_4316.jpeg
    217,2 KB · Visite: 10
  • IMG_4314.jpeg
    IMG_4314.jpeg
    214,4 KB · Visite: 8
  • IMG_4317.jpeg
    IMG_4317.jpeg
    294,6 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon pomeriggio, una delle mie orchidee presentava già questa radice un po’ marcia ma le altre sembravano stare bene, perché belle grandi e piene. Da quando l’ho acquistata 1 mese fa, ho annaffiato 2 volte solo quando era a radici argentee… (la prima volta l’ho annaffiata appena acquistata; la seconda volta dopo 13/14 giorni appena le radici erano argentee annaffiando a filo a bordo vaso e scolando bene..)
Ora dopo un po’ di giorni mi accorgo di questi punti Rossi, mi sembrano uova??? Adagiate sopra l’unica radice un po’ marcia che c’era… e poi una radice attacca alla base della pianta che risulta bucata e di colore un po’ azzurro… per il momento la pianta è in fioritura… deve aprirsi ancora l’ultimo bocciolo ma temo che sia malata?
in attesa di un vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente… allego foto
Taglia via con forbici la radice malata e spolvera il taglio con polvere di cannella.
 
Alto