• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea acquistata una settimana fa

Vivienn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scrivo perché una settimana fa ho acquistato questa orchidea e dopo 4 giorni ha perso via via completamente i fiori... ma visto che l’ho esposta in un posto luminoso che non prende mai sole diretto, l’ho annaffiata il giorno dopo che l’ho acquistata perché aveva le radici argentee per immersione per 20 minuti per metà del vaso
Mi sembra stare bene, non so però adesso che è sfiorita come comportarmi... è normale che lo stelo sia così scuro? Lo era anche quando l’ho acquistata
Vorrei capire come procedere per avere poi una bella fioritura
B70DEA5F-F51F-4649-8994-075947994C02.jpeg 758D017D-B500-4B38-B376-0C45D152152E.jpeg 46A4F25D-8518-423F-BD2E-DDA8D56CF827.jpeg
 

Vivienn

Aspirante Giardinauta
Infatti neanche io ho capito perché è successo... forse nel trasporto del negozio a casa ha preso correnti d’aria ?
Il giorno che l’ho acquistata era così
ED9F4C3D-DA8E-46B1-9F59-5BB50FAA043E.jpeg

il giorno seguente vedendo le radici bianche ho innaffiato a bagno per metà del vado per 20 min... poi ho avuto cura di farla gocciolare bene e non l’ho più trattata... però i fiori e lo stelo iniziavano a inclinarsi fin quando ha perso prima i boccioli ancora chiusi e poi i fiori uno ad uno
0D326775-1D7C-4497-9AB2-70BB00FC2736.jpeg

A cosa può essere dovuto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Niente di strano, potrebbe essere in fiore da 3 mesi, quindi ci sta che possa sfiorire
E un cambio ambiente potrebbe aver aiutato, la pianta sembra in forma
È da annaffiare ancora le radici stanno asciugando
 
Ultima modifica:

Vivienn

Aspirante Giardinauta
Niente di strano, potrebbe essere in fiore da 3 mesi, quindi ci sta che possa sfiorire
È un cambio ambiente potrebbe aver aiutato, lamoianta sembra in forma
È da annaffiare ancora le radici stanno asciugando

quindi già oggi posso annaffiarla a bagno per 20 min?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La puoi annaffiare, io le bagno il tempo che serve a far tornare le radici belle verdi
 
Alto