• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uova giallognole

Violitam

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Premetto che ho iniziato da un mesetto ad interessarmi alle piante e per questo sono molto inesperta. Ad ogni modo, ho questo fico da un mese e mi sono accorta tra della presenza di queste strane palline di varie dimensioni (vanno da 1 a 4 mm) alcune trasparenti altre giallognole arancioni... ho letto che potrebbe essere fertilizzante, mi chiedo come possa però essere presente solo in una zona del terriccio. Si schiudono lasciando una pellicola e intorno c’è una polvere bianca.. aiutatemi non so se buttare la pianta o comunque cosa fare!
 

Allegati

  • 4C3E0410-4543-484B-B672-3D39B4478F6A.jpeg
    4C3E0410-4543-484B-B672-3D39B4478F6A.jpeg
    62,6 KB · Visite: 7

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, dalla foto non si vede bene, ma potrebbe tranquillamente trattarsi di fertilizzante a lento rilascio, cioè micro e macro elementi avvolti da uno strato più duro che si degrada lentamente. Può essere presente solo in una zona del terreno perchè quando i vivaisti hanno fatto la concimazione non l'hanno ben distribuito in tutto il terreno. Se accerti che si tratta di concime puoi spargerlo tu uniformemente in tutto il terreno
 
Alto