• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uova dure secche e bianche (foto) cosa possono essere?

ManuL

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti quanti,piacere sono Emanuela. Mi sono appena iscritta perchè penso che questo sia il forum migliore in circolazione sul giardinaggio (a dir la verità sono rimasta accattivata dall'omino stile Supermario del logo :p) Mi servirebbe un'opinione di chi di giardinaggio ne mastica.. Mia madre in questi giorni ha trovato nei vasi del terrazzo decine e decine di uova piccole,secche e dure. :confuso:
Sono grosse mezzo centimetro,di colore dal bianco sporco al giallognolo-grigiastro. E' gia' il secondo anno che si presentano, ma non abbiamo mai trovato animali sospetti in giardino. Sono state deposte bene o male in tutti i vasi,senza preferenze di specie,sulla superficie del terreno e in bella vista. Sono sicura che non siano palline del concime. Qualche idea? Posto i link di due fotografie abbastanza chiare.. :confused:
Grazie Mille,spero che mi risponda qualcuno prima di venire invasa dagli alieni!

dqm2cx.jpg


15x480g.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

saxcbr

Giardinauta
Se ti consola le ho anche io, e come te non so di cosa siano !
Lucertole per certo no, sono in città e non ce ne sono. Secondo me è qualche insetto, ma quale non saprei.
L'anno scorso avevo provato a tenerne qualcuna da parte, ma non è schiusa fuori dal vaso.

@stefaniama: Per certo sono uova.
 

Alex81

Master Florello
PENSATI CHE LE MIE SON GIALLE....e pensare che pensavo (io pensando) fossero dei pallini della pistola a gas. . .mamma che schifo............ se arrivano gli alieni - per via di colore - i tuoi li preferirei ai miei. . .facciamo a cambio?! ma cosa sono li trovo ovunque blèblèblè
 

mazinga

Master Florello
le uova di Lucertola sono molli le escluderei visto che da piccolo le ho allevate.Potrebbe essere del polistirolo che viene messo nei vasi per rendere soffice il tereno oppure del concime a lento rilascio anche se son troppo tonde per esserlo
 

pilusmax

Giardinauta

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Mi ricordo che tanti anni fà,mia madre aveva svasato una succulenta,e sorpresa,quasi nel fondo del vaso,e quindi sotto la superficie della terra,aveva trovato delle uova di Geko :eek:!!!!...se non ricordo male erano un pò grigie,e piuttosto grosse vista la stazza piccola del geko,saranno state quasi un centimetro!:D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
PENSATI CHE LE MIE SON GIALLE....e pensare che pensavo (io pensando) fossero dei pallini della pistola a gas. . .
Ciao, quelle gialle sono al 99,9% concime del tipo suggerite da Commy :eek:k07:, quelle di Manu mi sembrano troppo chiare per essere concime; voto anche io come pilusmax per uova di lumache.
 
B

Boostpolo

Guest
era quello che volevo cercare di dire... mi sembrano troppo grosse quelle
 

saxcbr

Giardinauta
avete provato a schiacciarle?
Certo, si rompe il guscio e dentro è liquido.

tu dici che non è concime in base a quale teoria?
In base al fatto che la terra è quella che ho preso in campagna da mio suocero l'anno scorso e setacciata e l'ho usata in vasi nei quali ho seminato (non messo piantine comprate) e NON ci ho messo altro concime che non fosse letame :)

Le mie sono di dimensione variabile tra i 2 e 5 mm gialline e .... isolate ! in ogni vaso ne trovo fino a max 5 in punti diversi e non raggruppate come quelle delle lumache.
 

ManuL

Aspirante Giardinauta
Sono sicuramente UOVA. ne ho schiacciata una ed esce una gelatina bianca.. Mia mamma ne ha messe alcune in un vasetto con la terra,ma prima di trovarmi con una marea di nonsocosa volevo chiedere. Ho fatto delle ricerche:
1. Lucertole non sono: troppo tante,troppo piccole e troppo esposte,e poi sono nei vasi di terra non mi sembra posto da lucertole.
2. Polistirolo/concime: no,non sono in tutti i vasi e la terra non è mai stata sostituita,è ancora quella del fioraio.
3: lumache: dalle fotografie che ho trovato, le depongono attaccate alle foglie e sono tutte viscide e dello stesso colore.
4. Scorpioni: decisamente no,sono vivipari o ovovivipari.
5: Farfalle: le depongono sotto le foglie e non sono così grosse.
6: mosche: vedi farfalle.
7: afidi: no,ho cercato le fotografie.

Rimangono gli alieni,bianchi o gialli se li vuole qualcuno ve li cedo volentieri! Magari sono simpatici. Altre idee? :( Comunque grazie per l'interessamento!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per me è concime.
è duro, lo schiacci si rompe facendo uscire il liquido.
ha un guscio poroso, che rilascia, pian piano il concime.
 
Alto