• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uova dure secche e bianche (foto) cosa possono essere?

saxcbr

Giardinauta
per me è concime.
è duro, lo schiacci si rompe facendo uscire il liquido.
ha un guscio poroso, che rilascia, pian piano il concime.

Non ho usato concimi, non ho usato terra di altri vasi, non ho messo a dimora piantine comprate, non è terra comprata.... da dove arriva ??

Luis 22

Giardinauta
Io, vedendo le foto e senza leggere la discussione, ho pensato subito a lumache.
Poi ho visto che anche qualcun altro lo aveva pensato. Certo, sono forse leggermente più grosse...
Comunque il fatto che siano praticamente vicino alla superficie e in molti vasi mi fa propendere sempre per loro, considerando come le depongono.
Sulla viscosità penso semplicemente che siano viscose al momento della deposizione. In linea teorica ormai dovrebbero essere passati mesi e anzi dovrebbero essere sul punto di schiudersi.

Arkham

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono imbattuto in questa discussione per lo stesso problema e cercando nella rete ho trovato che probabilmente si tratta di NEMATODI: sono dei piccolissimi vermi, incolori e esilissimi, invisibili ad occhio nudo, che procurano danni anche molto ingenti ai raccolti, tipicamente di patate. Si sviluppano dentro delle cisti tonde di color bianco/giallo collocate solitamente in prossimità di radici o tuberi.

saxcbr

Giardinauta
Ciao, mi sono imbattuto in questa discussione per lo stesso problema e cercando nella rete ho trovato che probabilmente si tratta di NEMATODI: sono dei piccolissimi vermi, incolori e esilissimi, invisibili ad occhio nudo, che procurano danni anche molto ingenti ai raccolti, tipicamente di patate. Si sviluppano dentro delle cisti tonde di color bianco/giallo collocate solitamente in prossimità di radici o tuberi.
Urka .... ma sai che mi sa che sono questi ??
Corrisponde tutto, foto comprese !!
http://www.regione.piemonte.it/agri/set_fitosanit/fitopatologia/avversita/lotte/nematodi/index.htm

pilusmax

Giardinauta
Urka .... ma sai che mi sa che sono questi ??
Corrisponde tutto, foto comprese !!
http://www.regione.piemonte.it/agri/set_fitosanit/fitopatologia/avversita/lotte/nematodi/index.htm

scusa, ma se non sbaglio hai detto che le uova erano grandi più di due millimetri, mentre i nematodi sono piccolissimi, invisibili ad occhio nudo e quindi anche se fanno le uova tonde (come le lumache) sono uova piccolissime, che non si vedono ad occhio nudo ( e che quindi non le avresti notate !!!!).
quindi tranquilizzati ed evitiamo di fare allarmismi, sono "innoque" uova di lumache, abbine cura, e quando nascoono i lumachini fai un bel rinfresco e ci inviti tutti per il battesimo
ciao

ManuL

Aspirante Giardinauta
per me è concime.
è duro, lo schiacci si rompe facendo uscire il liquido.
ha un guscio poroso, che rilascia, pian piano il concime.
News: sono maturate. Ora dentro c'era una specie di girino con un liquido gelatinoso ._. Aiuto! Sono uovaaa

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff

scusa, ma se non sbaglio hai detto che le uova erano grandi più di due millimetri, mentre i nematodi sono piccolissimi, invisibili ad occhio nudo e quindi anche se fanno le uova tonde (come le lumache) sono uova piccolissime, che non si vedono ad occhio nudo ( e che quindi non le avresti notate !!!!).
quindi tranquilizzati ed evitiamo di fare allarmismi, sono "innoque" uova di lumache, abbine cura, e quando nascoono i lumachini fai un bel rinfresco e ci inviti tutti per il battesimo
ciao
Più che altro le galle non sono "in prossimità" ma sono NELLE radici, rendendo facilmente riconoscibile l'infestazione:

monit_09-05.jpg

(foto da http://agricoltura.regione.campania.it/difesa/meloidogyne_2009.html)

Quelle di Manu sono tutt'altro! :eek:k07:

Alto