• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uno spettacolo di bonsai...

focaccina

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi....guardate che splendido regalo ho ricevuto....:Dquando l'ho visto mi sono emozionata....:love:è veramente bello...:D.che ne pensate...? vorrei qualche consiglio x curarlo...ho notato che su qualche foglia ha delle macchioline marroni....:(e nella terra ho visto un ragnetto piccolino...:( gli ho subito spruzzato un po' di anti parassitario..:confuso:.pensate che ci voglia un vaso un po' piu' grande...?una piccola pinzatina alle foglie...? :confuso:attendo consigli...:eek:k07:baci:love_4:
IMG_3031.jpg
 

Lele85

Apprendista Florello
ammazza....appena arrivato e gia lo droghi con antiparassiti? eheh comunque ne stavamo giusto parlando in un altro paio di post su come tenerli.

domani portalo fuori e lo tieni all'ombra e poco a poco gli dai il sole che non scotta. poi lo fai abituare anche al sole che picchia e poi lo lasci in pace giorno e notte al sole. nebulizza piu volte a giorno. e bagnalo quando vedi che il terreno è asciutto. non farlo morire di sete e non farlo affogare troppo. soliti consigli. ^_^
 

luca2702

Giardinauta
ciao focaccina spero che la finestra di giorno sia sempre aperta! e se quella è la sua posizione definitiva in inverno chiudi il termosifone sotto! il ficus non ama l'aria secca! per l'età è praticamente impossibile dirtelo ma non credo sia tanto tanto anziano! fai attenzione alle annaffiature la terra non mi sembra un gran che! annaffia solo quando è asciutto
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
ciao luca...grazie x i tuoi consigli...cmq la finestra di giorno è aperta...:eek:k07:..x la terra avevo pensato a un rinvaso mormido.....(metterlo solo in un vaso piu' grande senza toccare ne radici ne altro....) che ne pensi? cosi' mi sembra un po' sofferente....:confuso: ciao a presto..:Saluto:
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Capire l'età dei Bonsai acquistati, quando non espressamente dichiarato, è veramente difficile.

Anche perchè i coltivatori di solito cercano di farli invecchiare velocemente, con defogliazioni e altre cose.

Non è un modo sicuro nemmeno segare il tronco e contare gli anelli... perchè per ogni defogliazione in teoria, gli fai rivivere una nuova primavera con tutto quello che ne consegue...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
comunque non credo abbia tanti anni, le radici "a ginseng" sono ottenute con particolari procedimenti di coltivazione, e su queste vengono innestati i rami (per fare prima).
 

luca2702

Giardinauta
l'idea del rinvaso morbido è ottima non cambierei neppure vaso cerca solo di non toccare le radici ed usa un ottimo terriccio ciao
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
aaaa....ora ho capito....:) quelle che sembrano 2 gambe..:lol:pensavo fosse il tronco...:storto:..cmq...vorrei metterlo....in un vaso piu' largo e piu' basso.... x farlo riempire di radici a cascata...pensare sia possibile....:confuso:...ma in tutto questo...secondo voi è un ficus retusa o altro.....?
 
Ultima modifica:

focaccina

Aspirante Giardinauta
retusa.
Anzi, meglio dire "microcarpa", il retusa è solo un nome commerciale.

ciao....visto che sei un esperto...:eek:k07: mi potresti dare qualche consiglio....:Dposso metterlo nel vaso che voglio io...(piu' basso e piu' largo x fargli fare tante radici a cascata?) devo pinzare un po' le cime....? vorrei imparare a curarlo x benino....:Dciao grazie a presto:Saluto:
 
Alto