• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'altra arbustiva da identificare

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. :D
Ho questa pianta da qualche anno ma quest'anno l'ho potata per benino credevo che non sarebbe cresciuta tanto in fretta, invece son contenta che abbia ripreso forza tanto da riallungare i suoi nuovi rami (prima erano lunghissimi e legnosi, ora invece sono belli verdi). Intanto che cresceva, le violette nate anni fa spontaneamente si sono estese a tutto il vaso e hanno creato una vegetazione rigogliosa. Non le tolgo perchè sembrano andare d'accordo, sono entrambe nello stesso vaso da anni.
La pianta che spunta fra le violette però non so cosa sia. Vi posso dire però che in estate fa dei bellissimi fiori viola raccolti in grappoli ed i rami in genere sono molto lunghi e tendono ad arcuarsi a fontana.
Che sia una specie di Buddleja? :confuso:
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Allegati

  • Canon 275_resize.jpg
    Canon 275_resize.jpg
    44,1 KB · Visite: 26
  • Canon 276_resize.jpg
    Canon 276_resize.jpg
    33,3 KB · Visite: 26
  • Canon 277_resize.jpg
    Canon 277_resize.jpg
    62,5 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao Commelina! :hehe:
Ho visto le foto su Google della wigelia, ma non sembra essere la mia pianta, in particolare i fiori non assomigliano affatto :(
I fiori di questa pianta sono piccolini, di colore viola, riuniti in spighe che ricadono, sono davvero mooolto simili a quelli di Buddleia, ma se guardo sul web le foglie della Buddleia non assomigliano per nulla a quelle della mia pianta.
Se ti viene in mente qualcos'altro fammi sapere, io purtroppo non so dove andare a sbattere la testa :cry:
 

Micci

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek::eek::eek: Ma è proprio lei!!!! E se non è, dev'essere una parente stretta. E' Duranta quindi...non ho mai fatto caso alle bacche..ma è lei secondo me :D
Grazie Maria! :hands13:
 
Alto