• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'aiuola da rifare

R

Riverviolet

Guest
Analizzando il tuo schema mi par che la mermaid non arriverà mai fino alla posizione attualmente occupata dalla B. oppure sì, perchè le distanze non sono così ampie?
Il glicine, di che tipo è? Temo che, prima o poi caccerà il suo tipico carattere e crescerà in modo abnorme, rischiando di fagocitare la futura Banksiae sul muretto o comunque, danneggiandola.

Lady Hillington, dall'altra parte è la rampicante?

Quanti metri ci sono, fra quest'angolo con Lady H. e il Glicine?

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao Riverviolet e grazie!
Iniziavo a disperare...dunque: la mermaid non arriverà mai dal lato banksiae per due motivi, il primo che va nella direzione opposta, il secondo che la recinzione a nord è ricoperta di edera e lunga 11 metri circa. Posto magari delle foto che diano l'idea degli angoli e delle aiuole.
Aiuola a est:
DSC00070.jpg

La mermaid piantata l'anno scorso sta arrampicandosi sulla recinzione, di fianco il melograno (che non so se vada bene lì) nelle retrovie la forsizia e sul muro la vite canadese. Davanti alla forsizia due liriopi.

Quesito 1: Pensavo di mettere al posto del melograno il Jasminum primulinum, in modo da avere un aiuola su toni di giallo e davanti o riempire coi liriopi che fanno il fiore lilla, o allargare l'aiuola e di fronte alla forsizia mettere la ballerina.

Vista da più lontano:
DSC00071.jpg

Dai due angoli del giardino, aiuola ovest:
DSC00072.jpg

DSC00073.jpg

Che è l'aiuola in cui sposterei la banksiae, e che devo risistemare.
Ecco il fondo del giardino dove c'è la magnolia e il rincospermo:
DSC00074.jpg

Questo è tutto. Ogni consiglio sarà graditissimo, anche di stravolgimento totale.
Oppure, e più sensato, di rimettere in quadro a piccoli pezzi.

Ps: non fatevi ingannare dall'aspetto invernale del giardino, le restanti stagioni è un tripudio di forme e colori!!!:love:

R

Riverviolet

Guest
Dai due angoli del giardino, aiuola ovest:
DSC00072.jpg

DSC00073.jpg

Che è l'aiuola in cui sposterei la banksiae, e che devo risistemare.
Allora dunque, io sposterei la Banksiae, nell'ulitma posizione a destra, prima della vite canadese, poco prima.
Ma se è vite candese, come mai è ancora fogliuta? :confuso:
Così la Banksiae ha modo di esprimersi, sia verso est che dall'altra parte. Posizioni i rami come con la Mermaid.

Sposterei del tutto il glicine, sarà che io sono terrorizzata da quelle belvette lì, ma temo che con il tempo diverrà uno scassa...p....e :D
Se potessi piantare il glicine da solo (che colore sono i fiori? che tipo di glicine è? ) piantando tre pali a terra di sezione adeguata, a mo' di capannina, trattandolo quasi come un alberello e indirizzando la crescita così, senz che le sue lunghe spire vadano a ledere le altre piante, ecco, io lo farei.
Oppure, non potendo, prenderebbe il posto della Banksiae, le eventuali ramate verso i vicini, si cesoiano più volentieri.

Ballerina fiorisce in un rosa particolare, quasi confetto, talora più bianca che rosa, ma non ce al vedo circondata dal giallo e invece in splendido accostamento con la Nandina, suppongo quindi, dal lato della Lady Hillington (dico bene?).

La abelia, qual'è? La grandiflora bianca?

Uh, mi dimenticavo del Gelsomino nudiflorum, direi al posto del Glicine, per lo meno giallo sul giallo della rosa, non dovrebbe creare disarmonia. La Forsizia, credo dalla parte opposta, presso il melograno (ma è il nano o quello di dimensioni normali?), subito dopo alla presunta vite del canadà.
Ma l'alberello vicino alla Mermaid, è un'altro pruno? :confuso:

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Ecco l'idea che mi è venuta:
proposta.jpg

allego immagine di com'è ora:
giardinooggi1.jpg

Praticamente, aiuola ad est: sposterei la nandina di fronte alla forsizia - tanto la forsizia fiorisce solo in primavera, poi rimane come quinta verde tutto l'anno. Così completo l'aiuola del rosso e giallo. Unico dubbio è che nandina e forsizia non stiano benissimo come fogliame, si accettano opinioni in merito.
Aiuola ad ovest:Sposto la banksiae contro il muretto e sposto da un lato all'altro del muretto il gelsomino primulino...fiorirebbero nello stesso periodo più o meno di due gialli diversi.
Al posto della banksiae metto due piantine che ho di lonicera copper gold, la ballerina e l'abelia + diverse perenni.
Può funzionare? Avete dei consigli anche su qualcuna delle proposte?

bacarat

Maestro Giardinauta
Questo tuo ultimo progetto mi piace. Però metterei il gelsomino primulino dietro alla forsizia e ai piedi della R. banksiae metterei qualcosa. (magari due abelie, così una almeno non la sposti).
Sarà, ma a me tutti questi spostamenti fanno un po' paura.

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao bacarat, ho pensato alle tue proposte anzi...Oramai non ci dormo più la notte!!!:martello:
Dunque ecco il parto cominciato stamattina alle 6,30 nel dormiveglia - causato da ansia giardinicola!
proposta2-1.jpg

Di più non so fare...vado a spiegare in breve: lato ovest fronte finestra cucina, aiuola così composta: nelle retrovie la forsizia e la rosa ballerina, di fronte alla forsizia l'abelia e sulla recinzione alle spalle lonicera copper beauty.
Sul muretto d'angolo, rosa banksiae e di fronte liriopi (fiori lilla) - e magari posso mettere anche hemerocallis gialli per l'estate.
aiuola est: alle spalle jasminum primulinum, di fianco melograno, di fronte nandina. Così mi sembra che i colori siano meglio assortiti.
C'è anche la possibilità di mettere come hai detto tu jasminum dietro e forsizia davanti ad est e di fronte alla finestra al posto della forsizia la nandina.
Ditemi che ne pensate, grazie, il week end si avvicina e voglio iniziare a lavorarci un pò!!!

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Che buffe le ansie giardinicole: sono le migliori!!!!
Ti dico la mia: a me non piacciono troppo i fiori gialli insieme ai rosa e quindi invertirei
la forsizia con la nandina.
..ma i gusti sono talmente soggettivi...
Ciao.B.

Schumina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! mi sono appena iscritta e non sono una grandissima esperta di giardini...anzi per niente....mi sta venendo solo ora la passione quindi non sono ancora in grado di dare consigli però vorrei fare a bianconiglio i complimenti per il suo giardino...è bellissimo...e sarà ancora più bello dopo!!! :)

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
schumina...si vede che ti manca esperienza, guarda che io sono un disastro e le piante del mio giardino delle highlander, per resistere ai miei continui traslochi, non morire e anzi riprendersi pure bene!!!!Comunque grazie e benvenuta:flower:!!!! River, sto alla frutta, il tuo incoraggiamento è davvero gradito! :love_4:bacarat, ci sto pensando a quel discorso forsizia-nandina, e per ora sono 1 a :1. Pro e contro per ognuna in verità. Vero il discorso giallo - rosa, però tieni conto che la forsizia fiorisce presto, mentre abelia e ballerina più tardi, quindi in realtà il problema non si pone a mio avviso. La mia amata nandina è quella che ne esce peggio al momento come collocazione (seppure mi piaccia ben più della forsizia) ma mi sono resa conto che come colori ci azzecca poco in qualsiasi posto la metta, ed è un peccato bella e vistosa com'è. A meno di non metterla in una aiuola di tufo costruita da me sul retro del terrazzo -quell'arco giallo in basso nel disegno. Però a quel punto essendo sul retro in cui vado solitamente solo con la bella stagione mi perderei il bello della nandina. Però sul davanti.... nemmeno ballerina - nandina - abelia mi convincono fino in fondo. Non so, ci penso.... ancora un pò!

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Fino a questo fine settimana ho tempo per pensare, e quindi ho ipotizzato di fare l'"aiuola grande" che inglobi anche il prunus...risistemando le piante che già ho, ecco un'ideuzza:
aiuolagrande.jpg

Spiego:
banksiae contro il muretto, di fronte a sin: gelsomino primulino di fronte rosa ballerina. A lato della ballerina abelia, nelle retrovie di fianco al gelsomino chaenomeles e di finaco nandina. Al lato estremo destro forsizia. Rimarrebbe un buco tra nandina e forsizia e ho visto un arbusto che mi piace molto viburnum x bodnadense dawn. E poi perenni di fronte!!
Ditemi cosa lascereste e togliereste. GRAZIE!

Alto