• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'adolescente che si avventura nel mondo del giardinaggio! Semina alberi da frutto

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Beh dalle immagini sono piante annuali, cosmea, zinnie, fiordalisi, lavatera e via dicendo. Io quello che ti consiglio è invece di eliminare i fiori appassiti, ad alcuni di farli andare a seme così li raccogli e l'anno dopo risemini ancora le stesse. Anche questa è una bellissima cosa.

Ma a che temperatura stanno i vasi per asciugarsi così infretta? E come li annaffi?

Per i semi di limone il seme era normale o differente?.

Tengo i due vasi dentro casa (circa 20°C credo) e li metto fuori solamente il pomeriggio quando c'è il sole , innaffio dando delle spruzzatine con questo uploadfromtaptalk1454968281388.jpg
In che senso per i semi di limone?? Li innaffio allo stesso momento e li tengo insieme, praticamente faccio le stesse cose per entrambi i vasi. (Sto sbagliando qualcosa??......)

peppe.s

Aspirante Giardinauta
Scusate ma il limone piantato da semi sarà un selvatico...produrrà limoni in quantita normali oppure di meno? Ho sempre sentito dire che gli agrumi selvatici producono i primi frutti dopo più tempo e in minor quantità e inoltre i frutti sono più piccoli...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Scusate ma il limone piantato da semi sarà un selvatico...produrrà limoni in quantita normali oppure di meno? Ho sempre sentito dire che gli agrumi selvatici producono i primi frutti dopo più tempo e in minor quantità e inoltre i frutti sono più piccoli...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Beh, essendo selvatico non sapremmo cosa e quanto produrrà. Potrebbe produrre frutti migliori rispetto alla pianta madre, ma potrebbe essere anche sterile o con pochi frutti. Piantare un seme senza successivo innesto è come un'avventura che non sai dove e cosa ti porterà ;)

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Tengo i due vasi dentro casa (circa 20°C credo) e li metto fuori solamente il pomeriggio quando c'è il sole , innaffio dando delle spruzzatine con questo Vedi l'allegato 312734
In che senso per i semi di limone?? Li innaffio allo stesso momento e li tengo insieme, praticamente faccio le stesse cose per entrambi i vasi. (Sto sbagliando qualcosa??......)
Beh ti conviene dare un annaffiata in modo da far uscire l'acqua dai fori di scolo, e poi lasciare il vaso in un punto solo e non toccarlo più, ben luminoso comunque, appena viene primavera i vasi li metterai fuori.

Come ti ha spiegato Mariosun dipende, possono venire meglio anche peggio, pochi o anche di più, piccoli o anche grandi normali, è tutto un punto di domanda, il tempo è più lungo perchè la piantina da seme ci mette di più a maturare, mentre per talea ci vuole poco. Ma la semina ti da la possibilità di scoprire nuovi ibridi e perchè no anche di divertirti. La semina è una delle pratiche più belle, il saper aspettare e vedere cosa ti nasce, e la gioia del vedere i primi germogli dopo tempo di attesa, soprattutto per quanto riguarda i semi con la vernalizzazione.

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Beh ti conviene dare un annaffiata in modo da far uscire l'acqua dai fori di scolo, e poi lasciare il vaso in un punto solo e non toccarlo più, ben luminoso comunque, appena viene primavera i vasi li metterai fuori.

Come ti ha spiegato Mariosun dipende, possono venire meglio anche peggio, pochi o anche di più, piccoli o anche grandi normali, è tutto un punto di domanda, il tempo è più lungo perchè la piantina da seme ci mette di più a maturare, mentre per talea ci vuole poco. Ma la semina ti da la possibilità di scoprire nuovi ibridi e perchè no anche di divertirti. La semina è una delle pratiche più belle, il saper aspettare e vedere cosa ti nasce, e la gioia del vedere i primi germogli dopo tempo di attesa, soprattutto per quanto riguarda i semi con la vernalizzazione.
Sono quasi tre settimane e ancora niente... Vabbe aspetterò ancora , però sui blog ho letto che il limone ci mette da 1-2 settimane per germogliare... Sarà per la temperatura?

Scarboc

Guru Giardinauta
Stai sbagliando l'innaffiatura, devi fare come ti dice Platycodon; se spruzzi la superficie non ottieni altro che bagnare il seme in superfici ma se quello ha già affondato la radichetta (che va sempre verso il fondo del vaso) e la parte sottostante della terra simane secca, si seccherà anche quella.
Quando bagni lo devi fare abbondantemente e facendo uscire l'acqua dai fori di sgrondo; eventualmente controlla con il dito se la terra si è bagnata tutta omogeneamente (puoi anche lasciare un sottovaso per un'oretta, così sei sicuro che la terra si è impregnata tutta, poi togli l'acqua in eccesso).
Se hai ancora i semi devi sempre tenere umido, quando invece vedrai le piantine con le prime foglie vere puoi diradare le innaffiature facendo un po' asciugare il terriccio superficiale prima di ribagnare.
E' indispensabile innaffiare correttamente perchè le piantine dipendono unicamente da te: una carenza idrica le fa seccare, un eccesso le fa marcire.
E' il giardiniere che fa la differenza ;)

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Se sta a 20°non dipende da quello, ma comunque ci vuole pazienza.
Grazie per i consigli , ora ho capito che sto sbagliando nell'innafiatura... Oggi mio fratello ha fatto cadere per sbaglio il vaso e tutta la terra è uscita fuori.... Sono corso per sistermarlo e per salvare i semi ed alla vista mi sono spaventato! Uno dei semi ha la radice lunga da 5 ai 8 cm! Ho sistemato il vaso velocemente e messo il seme all'interno , spostando l'altro seme in un'altro vaso vuoto che avevo. Ora mi è venuto un dubbio, non è che il seme abbia ricevuto dei traumi a causa della caduta del vaso ( non proprio una caduta dall'alto , ma si è rovesciato ) e non germoglierà?
Se sta a 20°non dipende da quello, ma comunque ci vuole pazienza.

Platycodon

Florello
Beh questo dipende da come reagisce il seme. ma se l'hai piantato e ri annaffiato dovrebbe andare tutto ben bene.

Oh vedo che non capita solo a me che vengano rovesciati vasi da sbadati attorno o_O. Ormai è routine.

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Beh questo dipende da come reagisce il seme. ma se l'hai piantato e ri annaffiato dovrebbe andare tutto ben bene.

Oh vedo che non capita solo a me che vengano rovesciati vasi da sbadati attorno o_O. Ormai è routine.
a28d7834239fe06c7a9147b3805aed66.jpg
Qualche giorno fa è spuntata questa creaturina , che pianta è?

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Eh è ancora presto per dirlo, aspettiamo almeno che facciano le prime vere foglie poi si può azzardare qualcosa.
Grazie per avermi risposto
Lo so è prestino, ma mi ha incuriosito perché è l'unica con quella specie di palletta gialla e non ha ancora messo le foglioline.... Ho un'altro problema, le piantine non si reggono ... Nel senso cadono Quindi per ora ho messo dei stuzzicadenti accanto per reggerli.... A cosa può essere dovuto???

Platycodon

Florello
Di nulla.
La palletta sopra è il seme, quando un germoglio sbuca, esce la radice e tante volte i cotiledoni si portano dietro i residui dei semi.
Ahia se non si regge probabilmente è perchè o stanno filando (ciò accade con la mancanza di luce, per cui il germoglio cresce in altezza, e si sviluppa meno rapidamente), o il terreno è troppo zuppo e da sotto stanno marcendo.

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Di nulla.
La palletta sopra è il seme, quando un germoglio sbuca, esce la radice e tante volte i cotiledoni si portano dietro i residui dei semi.
Ahia se non si regge probabilmente è perchè o stanno filando (ciò accade con la mancanza di luce, per cui il germoglio cresce in altezza, e si sviluppa meno rapidamente), o il terreno è troppo zuppo e da sotto stanno marcendo.
Ah quindi quel cosetto è il seme
comunque la questione delle piantine che non si reggono si è risolta :D
Con l'aiuto dei stuzzicadenti ora stanno dritti anche senza il bastoncino
Intanto i semi di limone ancora niente... vabbè pazienza :D

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Beh dai tieni in aggiornamento, magari ora con le annaffiature hanno ripreso la normale attività, basta attendere. Al massimo si risemina, mai arrendersi.
Scusa per le tante domande , ma la mia curiosità mi spinge a chiedere in continuazione....
È possibile che dallo stesso seme nascano due piante? Perché dall'unico seme che ho messo al centro del vaso sono spuntate due germogli.... intanto il limone sta chiuso sotto terra, ma credo che si sia ripreso dalla cauduta (ho visto una macchiolina verde sotto terra, spero bene ).

Platycodon

Florello
Beh che nascano 2 piante è impossibile. Al massimo possono uscire 2 ramificazioni nel caso si tratti di pianta cespugliosa ma in questo caso più che dal seme il secondo germoglio nasce attaccato al fusto della pianta principale (ad esempio l'asparagina, o asparagus ornamentale), in poche parole è una pianta sola.
Non ti preoccupare, domanda pure quando hai bisogno.
Speriamo bene per i limoni dai.

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Beh che nascano 2 piante è impossibile. Al massimo possono uscire 2 ramificazioni nel caso si tratti di pianta cespugliosa ma in questo caso più che dal seme il secondo germoglio nasce attaccato al fusto della pianta principale (ad esempio l'asparagina, o asparagus ornamentale), in poche parole è una pianta sola.
Non ti preoccupare, domanda pure quando hai bisogno.
Speriamo bene per i limoni dai.
La situazione delle due piantine è questa (sono sicuro di aver messo un seme solo!)
uploadfromtaptalk1456496324194.jpg
Intanto nel vaso del limone... È quello che penso io???
uploadfromtaptalk1456496379845.jpg

Alto