• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Gazania: prima semina fallita. Secondo Tentativo

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, possiedo una gazania ibrida che tengo all'esterno sul mio balcone. Fa continuamente fiori e ovviamente per avere qualche seme, lascio seccare i vari fiori e poi li taglio. Più di una settimana fa ho provato a seminare alcuni semi, seguendo il procedimento descritto in una guida qui sul forum, ma non è spuntato ancora niente tenendo comunque il vaso dentro casa a umidità costante. Quindi ho deciso di riprovare, questa volta mettendo i piumini più semi più in superficie e bagnando. Spero che spunti subito qualcosa. Dai piumini presenti nel fiore ho notato comunque che sulla punta più interna non è presente un vero e proprio seme.
Qualcuno sa delucidarmi?
Grazie
 

G.altamurano

Florello Senior
sarebbe meglio seminare a primavera, ma comunque se i semi sono vitali dovrebbero nascere prima o poi, pazienta un po' e poi dicci :)
non vorrei che essendo un'ibrido commerciale, la pianta sia poliploide e quindi sterile :boh:
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
sarebbe meglio seminare a primavera, ma comunque se i semi sono vitali dovrebbero nascere prima o poi, pazienta un po' e poi dicci :)
non vorrei che essendo un'ibrido commerciale, la pianta sia poliploide e quindi sterile :boh:

Ahia, mi sa che è questa la dinamica..se sono sterili mi prende molto male :(

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi, possiedo una gazania ibrida che tengo all'esterno sul mio balcone. Fa continuamente fiori e ovviamente per avere qualche seme, lascio seccare i vari fiori e poi li taglio. Più di una settimana fa ho provato a seminare alcuni semi, seguendo il procedimento descritto in una guida qui sul forum, ma non è spuntato ancora niente tenendo comunque il vaso dentro casa a umidità costante. Quindi ho deciso di riprovare, questa volta mettendo i piumini più semi più in superficie e bagnando. Spero che spunti subito qualcosa. Dai piumini presenti nel fiore ho notato comunque che sulla punta più interna non è presente un vero e proprio seme.
Qualcuno sa delucidarmi?
Grazie
ciao ...vado a memoria mi sembra che ci vogliano 4 settimane
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Dopo molti mesi di semina continua in luogo umido e luminoso, nemmeno l'ombra di un germoglio. Sterili? Probabile. Proverò a seminare in vaso fuori, è l'unica soluzione

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 
Alto