• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'adolescente che si avventura nel mondo del giardinaggio! Semina alberi da frutto

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Circa una settimana e mezza fa , ho messo qualche seme di limone ("sgusciati") dentro lo scotex bagnato e una volta messo dentro una bustina chiusa l'ho lasciato riposare nell'armadio per una settimana. Dopodiché ho visto spuntare delle piccole radici e quindi ho provveduto a spostarli in un vaso con del terriccio universale. Sono passati quattro giorni e non vedo l'ora che spunti il primo germoglio :))) Avrei una domanda riguardante la quantità di acqua da dare al seme, per ora faccio delle spruzzatine sulla superficie quando vedo che il terriccio è asciutto e il pomeriggio lo metto fuori per prendere un po' di sole. Continuando così (o in altri modi se sto sbagliando) dopo quanto tempo vedrò i primi germogli? Sono di Roma e vorrei piantare qualche altro alberello, in questa stagione cosa mi consigliate ?? A casa ho un balcone (per la luce) a sud, uno a nord e uno a sud ovest. Grazie a tutti in anticipo ;)

Platycodon

Florello
Ciao.
Beh appena piantati annaffia bene, ovviamente non da lasciare ristagni perchè comunque per ora è ancora difficile che la terra asciughi in fretta. I primi germogli dovrebbero apparire presto, a me piantando direttamente i semi in vaso mi ci è voluto meno di un mese.

Per gli altri alberelli dipende cosa vuoi seminare. Ad esempio le piante da frutto con semi tipo ciliegi albicocche pesche susini, ma anche pere e mele ecc hanno bisogno di vernalizzazione, ciò vuol dire un periodo di freddo sui 2-4° o alcuni anche meno, per questo si usa mettere i semi in scottex umida, dentro pellicola o un contenitore a chiusura ermetica e vanno posti in frigo per 2-3 mesi, stessa cosa per le rose e moltissimi altri tipi di piante con semi dormienti.
Mentre ovviamente ci sono anche i classici semi che pianti e quelli crescono grazie al calore, o quelli che prima di piantarli è meglio immergerli in acqua (tipo le leguminose, o anche le canne indiche e molti altri semi) per qualche giorno e poi piantarli.

In questa stagione se vuoi seminare alberi con semi che hanno bisogno di vernalizzazione, se i gradi sono alti e non hai la certezza che siano costanti per 2-3 mesi in base ai semi, ti conviene metterli in frigo. Però se non sai se il seme ha bisogno o no di vernalizzazione chiedi pure qui e ti diamo una mano.

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Beh appena piantati annaffia bene, ovviamente non da lasciare ristagni perchè comunque per ora è ancora difficile che la terra asciughi in fretta. I primi germogli dovrebbero apparire presto, a me piantando direttamente i semi in vaso mi ci è voluto meno di un mese.

Per gli altri alberelli dipende cosa vuoi seminare. Ad esempio le piante da frutto con semi tipo ciliegi albicocche pesche susini, ma anche pere e mele ecc hanno bisogno di vernalizzazione, ciò vuol dire un periodo di freddo sui 2-4° o alcuni anche meno, per questo si usa mettere i semi in scottex umida, dentro pellicola o un contenitore a chiusura ermetica e vanno posti in frigo per 2-3 mesi, stessa cosa per le rose e moltissimi altri tipi di piante con semi dormienti.
Mentre ovviamente ci sono anche i classici semi che pianti e quelli crescono grazie al calore, o quelli che prima di piantarli è meglio immergerli in acqua (tipo le leguminose, o anche le canne indiche e molti altri semi) per qualche giorno e poi piantarli.

In questa stagione se vuoi seminare alberi con semi che hanno bisogno di vernalizzazione, se i gradi sono alti e non hai la certezza che siano costanti per 2-3 mesi in base ai semi, ti conviene metterli in frigo. Però se non sai se il seme ha bisogno o no di vernalizzazione chiedi pure qui e ti diamo una mano.

Grazie per avermi risposto :)
Sto ancora aspettando con ansia il primo germoglio, che sarebbe anche il primo di tutta la mia vita :D
Oltre al limone vorrei piantare anche qualcos'altro, ma che non necessiti della vernalizzazione. Mi consigli qualche alberello da frutto che soddisfi questa mia richiesta, poiché non mi sento ancora pronto per il processo di vernalizzazione.... Faccio tutto questo solamente per hobby, non mi aspetto di trovare frutti buoni in futuro, perché anche il "solo" far nascere una nuova vita mi darà tantissime soddisfazioni.

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Platycodon

Florello
Di nulla.
Beh dai speriamo bene, ma li tieni in zona calda comunque i vasi? Gli agrumi hanno bisogno di caldo.
Beh di alberelli senza vernalizzazione
Oh beh è una bella esperienza la semina, e alla fine parlando di frutti anche se la pianta non viene innestata, essendo diversa geneticamente dalla pianta madre, possono venire fuori dei frutti anche meglio della pianta madre. Le piante da seme impiegano molto più tempo a fiorire e fruttificare ma la semina è meravigliosa, e io ho la pazienza di attendere.
Come alberelli senza vernalizzazione puoi provare con i kiwi, i miei sono di un anno e mezzo, ora sono anche più grandi (la foto è di inizio estate)
img_4691-kiwi-jpg.219235

E puoi provare con le nespole giapponesi.
I litchis danno una bella soddisfazione, anche se poi in inverno vanno coperti.
I datteri, la papaya, i frutti della passione. O anche l'avocado, mango ecc.

Diciamo che la maggior parte delle piante da frutto hanno tutte bisogno della vernalizzazione per riuscire a germogliare.

peppe.s

Aspirante Giardinauta
salvee, sono nuovo del mondo del "giardinaggio" se cosi si puo definire...mi sono morte moltissime piante a causa della mia continua "attenzione" ovviamente per annegamento :sgrunt:....comunque sia...studio biologia e tra i tantissimi esami quello di botanica mi ha aperto gli occhi in una maniera sensazionale tanto che mi sono cimentato nel taleaggio e nella semina a go go...per farla breve ho piantato delle ghiande raccolte a dicembre...erano marroni e avevano perso il cappuccio...avevo letto che ci fosse una specie di test da fare per vedere se fossero buone o meno..un test del galleggiamento...cmq sia l ho fatto, ho eliminato quelle galleggianti, o quelle che affondavano..non ricordo...comunque sia ho piantato sette ghiande e...con mia sorpresa....radici ovunque....il problema e che non credendo nella riuscita dell impresa le ho piantate in bicchieri di plastica a cui avevo forato il fondo per non far ristagnare l acqua...ma addirittura le radici sono uscite fuori dai fori! ora vi chiedo...secondo voi cosa devo fare? trapiantarle in un vaso ? oppuree troppo presto? help me!!

Platycodon

Florello
Per il trapianto devi vedere la pianta, quante foglie ha??
Devi far crescere almeno un po'la pianta, altrimenti l'unica cosa è che prendi la pianta con tutto il pane di terra, come se rimanesse nel bicchiere e la pianti in vaso. Il terriccio deve essere leggermente acido.
Riesci a mettere una foto per capire la situazione?

Platycodon

Florello
Ti conviene ridimensionarle le foto perchè i moderatori avvisano sempre, il massimo è 600x800.
Eh bel problema per le radici già uscite, secondo me ti conviene tagliare in maniera delicatisssssssima il bicchiere sotto e poggiarlo nel vaso già riempito di terra per metà, dopo di che tagli 2 o meglio 4 lati del bicchiere, riempi tutto il vaso di terra fino al livello della terra nel bicchiere e delicatamente estrai i residui del bicchiere, così i semi all'interno rimangono come fossero nel bicchiere.

peppe.s

Aspirante Giardinauta
capito grazie mille....e invece se le faccio vedere le foto delle talee che ho fatto saprebbe dirmi se sono ancora vive o meno?

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Di nulla.
Beh dai speriamo bene, ma li tieni in zona calda comunque i vasi? Gli agrumi hanno bisogno di caldo.
Beh di alberelli senza vernalizzazione
Oh beh è una bella esperienza la semina, e alla fine parlando di frutti anche se la pianta non viene innestata, essendo diversa geneticamente dalla pianta madre, possono venire fuori dei frutti anche meglio della pianta madre. Le piante da seme impiegano molto più tempo a fiorire e fruttificare ma la semina è meravigliosa, e io ho la pazienza di attendere.
Come alberelli senza vernalizzazione puoi provare con i kiwi, i miei sono di un anno e mezzo, ora sono anche più grandi (la foto è di inizio estate)
img_4691-kiwi-jpg.219235

E puoi provare con le nespole giapponesi.
I litchis danno una bella soddisfazione, anche se poi in inverno vanno coperti.
I datteri, la papaya, i frutti della passione. O anche l'avocado, mango ecc.

Diciamo che la maggior parte delle piante da frutto hanno tutte bisogno della vernalizzazione per riuscire a germogliare.
Dopo una settimana, ho provato a scavare nel terreno perché volevo vedere se uno dei tre semi che ho avevo interrato , quello che non dava segno di vita, avesse messo la radice e con dispiacere trovo il seme secco e senza radice :( Guardando gli altri due vedo che uno ha la radice di circa 1,5 cm e l'altro con due radici di circa 0,5 mm.... (Non so cosa sia successo O.O ...). Volevo chiedere il perché di queste due radici e tra quanto potrò vedere il primo germoglio :D
Oggi ho preparato i semi del clementino e di fragola , li ho messi nello scotex bagnato dentro una busta (quelle da cucina). Ora dovrò solo aspettare :D (se ho fatto bene ... )
uploadfromtaptalk1454873452888.jpg Intanto i semi di fiore (non so quale specie) sul pacchetto c'era scritto fiori d'estate (un mix di semi) hanno messo i primi due germogli :)
Mi ha dato tantissima soddisfazione!
03788b728147548896a38080c801a4d1.jpg

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Dopo una settimana, ho provato a scavare nel terreno perché volevo vedere se uno dei tre semi che ho avevo interrato , quello che non dava segno di vita, avesse messo la radice e con dispiacere trovo il seme secco e senza radice :( Guardando gli altri due vedo che uno ha la radice di circa 1,5 cm e l'altro con due radici di circa 0,5 mm.... (Non so cosa sia successo O.O ...). Volevo chiedere il perché di queste due radici e tra quanto potrò vedere il primo germoglio :D
Beh alcuni semi può succedere che non germogliano.
Non è un problema il fatto delle radici, ognuno cresce a modo suo, tutti differenti, ovviamente sempre nei limiti della specie.
Per il germoglio, non scavare nel terreno per vedere le radici, lascia fare alle piante, altrimenti le stressi, e vedrai che entro poco tempo germogliano.

Oggi ho preparato i semi del clementino e di fragola , li ho messi nello scotex bagnato dentro una busta (quelle da cucina). Ora dovrò solo aspettare :D (se ho fatto bene ... )
Intanto i semi di fiore (non so quale specie) sul pacchetto c'era scritto fiori d'estate (un mix di semi) hanno messo i primi due germogli :)
Mi ha dato tantissima soddisfazione!
Bene bene. Buona cosa, porti avanti per le fioriture estive.
Non c'è scritto nessun nome di fiori dietro al pacchetto o ai lati?

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Beh alcuni semi può succedere che non germogliano.
Non è un problema il fatto delle radici, ognuno cresce a modo suo, tutti differenti, ovviamente sempre nei limiti della specie.
Per il germoglio, non scavare nel terreno per vedere le radici, lascia fare alle piante, altrimenti le stressi, e vedrai che entro poco tempo germogliano.

Bene bene. Buona cosa, porti avanti per le fioriture estive.
Non c'è scritto nessun nome di fiori dietro al pacchetto o ai lati?
Purtroppo non c'è scritto niente....
La busta è questa:
uploadfromtaptalk1454960695202.jpg uploadfromtaptalk1454960718580.jpg
Ho letto in giro per il web, quel seme potrebbe essere un seme gemellare???
Per ora innaffio la mattina quando mi sveglio, il pomeriggio quando tornò da scuola e poi verso le 18 dopo aver messo i vasi fuori al sole e infine la sera prima di andare a letto. Forse sto innaffiando troppo? (Di solito il terreno è asciutto quando do l'acqua)
Mi sta piacendo proprio tanto quest'esperienza!

Platycodon

Florello
Beh dalle immagini sono piante annuali, cosmea, zinnie, fiordalisi, lavatera e via dicendo. Io quello che ti consiglio è invece di eliminare i fiori appassiti, ad alcuni di farli andare a seme così li raccogli e l'anno dopo risemini ancora le stesse. Anche questa è una bellissima cosa.

Ma a che temperatura stanno i vasi per asciugarsi così infretta? E come li annaffi?

Per i semi di limone il seme era normale o differente?.

Alto