• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una yucca esagerata, come la salvo?

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Ebbene si, la mia yucca è cresciuta enormemente, rpima la tenevo fuori nella bella stagione e dentro nel periodo invernale, poi l'ho messa in cantina perchè diventata alta e pesante da portare al piano rialzato, l'anno scorso ho rischgiato, l'ho lasciata fuori anche in inverno.
E l'ho salvata, o meglio è lei che ha resistito, però io ho avvolto tutti i tronchi fino all'attaccatura delle foglie, e anche se ad un certo punto sembrava che non ce la facesse, i ciuffi si erano ripiegati, cadevano di lato e li ho sostenuti col fil di ferro fino a che ho visto in primavera che si mantenevano dritti da soli.
Certo, molte foglie dei cespugli sono andate, ora ha un buon aspetto ma ha almeno la metà delle foglie rispetto all'anno scorso.
Quest'anno il problema si ripresenta: che fare?
tento di nuovo di fargli passare l'inverno fuori? in casa non entra più, e neppure in cantina, perchè è alta solo 2.20 metri.
E' tardi per provare a ridimensionarla e cercare di ottenere nuove piante dalle talee dei due rami più alti?
Se avete consigli fatevi avanti, mi spiacerebbe perderla
ora veleggia sui 3 metri
020920131723.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao lasciala fuori e riparala con tnt, queste sono piante resistenti... l'unica cosa dalla foto il vaso mi sa che e' piccolo rispetto alla pianta. Per fare talee meglio la primavera.
 
Ultima modifica:

bierreuno

Aspirante Giardinauta
grazie, ma per proteggere con tnt cosa intenderesti?
io l'anno scorso ho usato del panno di feltro (in pratica è quello che usano per fare gli interni auto ma non trattato per cui è morbido) fatto a strisce di 7/8 cm e usato come se fosse una benda, per cui un bello spessore, e anche il vaso avvolto e la superficie coperta da foglie.
però appunto ad un certo punto i ciuffi si erano ripegati, la parte verde del fusto era diventata flessibile e non sosteneva più.

se sul ciuffo ci metto un sacco di plastica trasparente, in modo che al di sopra sia chiudo mentre sotto lo terrei aperto, a mò di cappuccio per intenderci, la soffocherei?

il vaso l'avevo cambiato la primavera scorsa ma sta pianta non la smette di crescere......
 

miky80

Maestro Giardinauta
Io ti dico la mia poi magari mi sbaglio e qualcun altro mi smentira' ....
Allora parto dal presupposto che se infili una pianta o una sua sezione dentro un sacco di plastica potresti sviluppare marciumi a causa della formazione di condensa....
Ci sono in commercio dei teli di tessto non tessuto che si usano anche x gli ort e ti consiglierei quelli.... Ma devi coprire tutta la pianta ...

La fase due arriva a primavera quando dovrai effettuare talee dalla parte piu' alta della pianta quindi anche se si ammoscia non ci saranno problemi....

Ora vediamo che dicono gli altri ma da quanto ho letto sei anche tu di bergamo e sai bene che il nostro inverno e' umido
 
Ultima modifica:

bierreuno

Aspirante Giardinauta
si è umido ed è stato anche bello freddo, i sacchi tnt penso di aver capito cosa intendi ma non sono trasparenti, quindi non la dovrei proprio coprire tutta

mi è venuta l'idea del sacco trasparente perchè ho visto un banano che in inverno viene proprio impacchettato.....e resiste
 

begonia

Maestro Giardinauta
intendo coprire la parte aerea in modo da proteggerla, procurati il tessuto non tessuto e' buono e economico e lascia respirare la pianta, si a mo' di cappuccio va bene, se poi non vuoi avere problemi di soffocamento in caso che il freddo dura per molto tempo, puoi farci anche qualche buco in modo che passi piu' aria, lascia perdere la plastica no va bene.
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Allora, riprendo il 3D perché qui urge intervenire, è giusto il periodo per tentare di ridimensionarla drasticamente? Se si come opero? Taglio e lascio le radici in posa e pianto la talea? Suggerimenti? Grazie

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalko
 

cerastium

Maestro Giardinauta
yu_zps5104c8ed.png


Salve,unicamente ti mostrio cosa farei io.
Avrei tagliato nei punti indicati ,avrei sostituito tanto terriccio quale si puo tirar fuori tronchi
permettendo e l'avrei sistemata in un posto di massimo sole.
I due pezzi accorciati si possono piantare con grande margine di successo ,premesso
tu abia bisogno di tutte quelle yucche.
Addiritura anche i tronchi nudi dovrebbero avere degli occhi dormienti un paio ogni 15 cm
(da sotterare i pezzi orizontalmente) , volendo puoi allestire un microvivaio :D
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Grazie, l' idea sarebbe di spostare il tutto in un vasone più grande circa 3 volte e farci un boschetto folto ma mai più così alto diciamo max 2 metri più vaso

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalko
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Secondo me se decidi di tagliare non travasare ora.Quella vive cosi da anni e se sta bene è perche
le radici stanno bene e le radici ti servono per farla cacciare velocemente i nuovi polloni dopo il taglio.

Per non dire che forse tu l'apparato radicale di questa pianta non sei in grado di imaginartelo e
nemmeno ti sara facile di gestirlo adesso che è cosi grande la parte aerea.
Puoi tranquilamente nutrire un po da sopra il vaso ma il solo aggiungere un po di substrato fresco strabasta.
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
veramente ho sempre eseguito io i travasi, dal vesetto più piccolo a questo son passati solo 6 anni e 3 vasi, in questo qui è dentro da 2, questo iniziato sarebbe il suo 3° anno in quel vaso
 
Alto