• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una yucca a macchie

Gioruzzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Da quasi 10 anni posseggo le mie yucche duplicate anche con talee con cui non ho mai avuto problemi.
Da un po’ di giorni mi sono accorto che compaiono delle macchie marroni come se la foglia diventasse “secca” al centro. Queste macchie crescono giorno per giorno prendendo tutta la foglia.
La pianta grande e le piccoline sono tutte vicine e tutte stanno riscontrando questo problema quindi è un problema esteso. Ho provato ad eliminare le foglie incriminate ma sta continuando.
Sapete dirmi cosa posso fare non vorrei perderle ci tengo molto.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • yucca 1.pdf
    698,8 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie bordate di marrone sono sintomo di una malattia fungina.
Dai un prodotto rameico (tipo Cupravit).
Le foglie macchiate dovrai eliminarle, mentre il rame proteggerà le nuove.

Ste
 

Gioruzzi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Ste per la risposta!!

Il prodotto va dato nel terreno o nebulizzato sulle foglie??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Gioruzzi

Aspirante Giardinauta
Ho dato il cupravit, dopo quanto tempo devo ripetere il trattamento??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Gioruzzi

Aspirante Giardinauta
Ste approfitto ancora della tua gentilezza...
In caso di pioggia prima che passino i quindici giorni mi conviene ridare il prodotto??

Quante volte devo ripetere il trattamento??

Grazie mille!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito il trattamento si ripete 3 volte.
Anche se piove non serve anticipare, a meno che non piova molto e per molto tempo.

Ste
 

Gioruzzi

Aspirante Giardinauta
Pensavo di aver risolto.... mi accingevo a fare il terzo trattamento e ho trovato di nuovo le foglie macchiate e secche dove comincia la macchiatura....
Nel weekend è piovuto a dirotto, non so se possa voler dire qualcosa, sta di fatto che sono punto e a capo.....
Quindi il cupravit non è stato risolutivo... cosa posso fare??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai comunque il terzo trattamento e cerca di capire come mai (se nei giorni scorsi non c'è stata eccessiva umidità) si formano queste patologie fungine.
Ricevono sole a sufficienza? C'è abbastanza spazio tra le piante affinché passi sole ed aria? Oppure sono così tanto vicine che all'interno l'umido resta a lungo?

Ste
 

Gioruzzi

Aspirante Giardinauta
Sole tantissimo, però le piante sono molto vicine tra di loro direi attaccate... anche l’anno scorso lo erano, stessa posizione ma sicuramente quest’anno essendo cresciute e più volte risultano più attaccate


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora potrebbe circolare poca aria e poca luce tra le fronde e questo aiuta le malattie fungine a proliferare.
Fai il terzo trattamento e stai a vedere come evolve la situazione.

Ste
 
Alto