Pietro Puccio
Appassionato di palme e piante tropicali
Ritengo possa interessare un succinto resoconto fotografico della visita fatta con due amici a Bagheria, una vivace città a pochi chilometri da Palermo, che conta un nutrito ed attivo gruppo di appassionati di succulente, presso altri due amici collezionisti: Paquale Castronovo ed Ignazio Vella. I due amici che ci hanno ospitato non hanno un collegamento internet e quindi non vedranno forse mai queste foto, posso quindi liberamente sottolineare che ciò che colpisce i visitatori non sono le piante quanto la personalità di chi le ha raccolte e coltivate nei ritagli di tempo che il lavoro, la famiglia e, purtroppo, le avversità della vita hanno concesso loro. Di poche parole, ma di piccoli grandi gesti, sono la testimonianza di una cultura, una humanitas, nel senso più completo che i latini davano a questo termine che - nessuno si offenda - è sempre più rara.
Le foto, tecnicamente scadenti, sia per il fotografo (io) che per le condizioni di luce, possono dare solo una pallida idea della quantità e qualità delle piante presenti.
Collezione Pasquale Castronovo
(uno degli amici si è offerto di fare da 'scala')
Collezione Ignazio Vella
(anche qui gli amici che mi hanno accompagnato fanno da scala, si tratta di una pianta molto comune e nota, ma quando ve ne sono centinaia contemporaneamente in fiore....)
Una fettina della striscia dedicata ai Melocactus
Saluti
Pietro Puccio
Le foto, tecnicamente scadenti, sia per il fotografo (io) che per le condizioni di luce, possono dare solo una pallida idea della quantità e qualità delle piante presenti.
Collezione Pasquale Castronovo
(uno degli amici si è offerto di fare da 'scala')
Collezione Ignazio Vella
(anche qui gli amici che mi hanno accompagnato fanno da scala, si tratta di una pianta molto comune e nota, ma quando ve ne sono centinaia contemporaneamente in fiore....)
Una fettina della striscia dedicata ai Melocactus
Saluti
Pietro Puccio