• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una visita a Bagheria

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ritengo possa interessare un succinto resoconto fotografico della visita fatta con due amici a Bagheria, una vivace città a pochi chilometri da Palermo, che conta un nutrito ed attivo gruppo di appassionati di succulente, presso altri due amici collezionisti: Paquale Castronovo ed Ignazio Vella. I due amici che ci hanno ospitato non hanno un collegamento internet e quindi non vedranno forse mai queste foto, posso quindi liberamente sottolineare che ciò che colpisce i visitatori non sono le piante quanto la personalità di chi le ha raccolte e coltivate nei ritagli di tempo che il lavoro, la famiglia e, purtroppo, le avversità della vita hanno concesso loro. Di poche parole, ma di piccoli grandi gesti, sono la testimonianza di una cultura, una humanitas, nel senso più completo che i latini davano a questo termine che - nessuno si offenda - è sempre più rara.
Le foto, tecnicamente scadenti, sia per il fotografo (io) che per le condizioni di luce, possono dare solo una pallida idea della quantità e qualità delle piante presenti.

Collezione Pasquale Castronovo

(uno degli amici si è offerto di fare da 'scala')
pq01.jpg

pq05.jpg

pq11.jpg

pq07.jpg

Collezione Ignazio Vella

(anche qui gli amici che mi hanno accompagnato fanno da scala, si tratta di una pianta molto comune e nota, ma quando ve ne sono centinaia contemporaneamente in fiore....)
iv02.jpg

iv07.jpg

iv11.jpg

Una fettina della striscia dedicata ai Melocactus
iv15.jpg

Saluti
Pietro Puccio

K

krishna

Guest
Non possiamo che fare i complimenti a Pasquale e ad Ignazio ( e anche alla natura ovviamente! ) per le loro bellissime piante. Un vero giardino dell'Eden per chi ama queste piante!
Ciao!

mimma69

Maestro Giardinauta
che dire,foto stupende.Ti ringrazio d'averci concesso di vedere queste foto stupende.per un attimo ho pensato di fare un giardino cosi',qua da me,ma poi ho scoperto che era solo un miraggio dovuto alle tue foto.percepisco che le foto non rendono minimamente quello che hai visto di persona(e non xche' le foto,come dici tu sono brutte,anzi)
Quanto amore e quanta passione traspare da queste foto.che incanto.Grazie Pietro

P

Pitufa

Guest
Mi ricorda quasi il deserto dell'Arizona.....niente da invidiare!
Complimenti e grazie di averci deliziato la vista!!!!

Ciao

O

Orazio.Baglieri

Guest
Gentilissimo Pietro ,che dire è meraviglioso ,come dice Paola è davvero bello sapere che esistono persone capaci di amare la natura così, grazie di averci incantato con queste foto . Saluti Orazio e LOREDANA

Piper

Maestro Giardinauta
:eek: meraviglia!
Pagherei ben volentieri il biglietto per fare una visita guidata ai giardini di Pietro e dei suoi amici! :eek:
Spettacolari.

Pietro Puccio

Ciao a tutti,
trasmetterò appena ne avrò l'occasione i vostri gentili apprezzamenti ai diretti interessati.

Piper,
nessun biglietto per la visita dagli amici, anzi è molto probabile che non andresti via a mani vuote...
Da me invece non troveresti altro che 'p': palme, plumerie, parietaria (finchè c'è un minimo di umidità'), polvere (in estate) e quel che è peggio anche...
Pietro Puccio

E

EMY

Guest
CHE MERAVIGLIA! :eek: Pietro, ma quanti anni hanno quelle piante? Sono coltivazioni tramandate da generazioni!!! o forse è il vostro clima... ;) Davvero complimenti alla tenacia e alla passione dei tuoi amici!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Resuscito questo post che mi era sfuggito, piante grasse meravigliose nel paese di Bagheria, il paese di Tornatore e Guttuso oltre che il mio anche se non ci abito.

Pietro Puccio

Piante grasse, chissà che particolari cure vengono fatte, spero che pietro possa dirci qualcosa in più anche se il topic è vecchissimo.

Ciao Piera,
non ci sono cure particolari, ma tanta passione, un suolo iperdrenante, derivato da cave di calcarenite, e sole a volontà.

Piera, mi dispiace aggiungere una nota triste, per una strana coincidenza sei andata a ripescare non solo un vecchio messaggio, ma l'unico, se ben ricordo, nelle cui foto vi sono anche delle persone (non lo faccio mai per rispetto della privacy). La persona in maglietta rossa, che ha acconsentito a fare da "scala", un carissimo amico, un grande naturalista ed un bravissimo cardiochirurgo, che poco più di un mese fa mi ha salvato, non ha trovato, quattro giorni fa, nessuno che lo salvasse da una emorragia cerebrale fulminante.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Pietro, mi dispiace x il tuo amico...
...ovviamente non conoscevo questo 3d, essendo mooolto antico, ma le foto di quelle grasse sono incomparabili.:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao Piera,
non ci sono cure particolari, ma tanta passione, un suolo iperdrenante, derivato da cave di calcarenite, e sole a volontà.

Piera, mi dispiace aggiungere una nota triste, per una strana coincidenza sei andata a ripescare non solo un vecchio messaggio, ma l'unico, se ben ricordo, nelle cui foto vi sono anche delle persone (non lo faccio mai per rispetto della privacy). La persona in maglietta rossa, che ha acconsentito a fare da "scala", un carissimo amico, un grande naturalista ed un bravissimo cardiochirurgo, che poco più di un mese fa mi ha salvato, non ha trovato, quattro giorni fa, nessuno che lo salvasse da una emorragia cerebrale fulminante.

Pietro mi dispiace tantissimo, ti chiedo scusa, non sapevo della morte del tuo amico se no non avrei riportato su un topic vecchio, solo che quando l'ho visto ho pensato a delle polemiche nate ad una mia affermazione sulle piante grasse.

chi1403

Giardinauta Senior
Pietro mi dispiace tanto per il tuo amico.....sembra quasi che il destino (Piera) abbia fatto risalire questo post....
Penso si possa considerare un omaggio a lui....
.....un amico in un magnifico giardino incatato.....

reginaldo

Florello Senior
Pietro, non manchi mai di stupire, sia in positivo sia su aspetti tristi.
L'anno che verrà che appena iniziato sia migliore di quello passato. Si dice sempre così, ma l'augurio che sia veramente.
Ciao
Reginaldo

Alto