• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una talea "autodidatta"...

V

Val

Guest
lo so che nel forum e' pieno di notizie sulle talee di lavanda, ma ascoltate cosa ho fatto....
Premetto che non ho mai fatto delle talee, di nessun tipo.
Ho tagliato con le mani dei rametti di lavanda che avessero alla base un po' di legno, poi le ho interrate su due vasi, dove ho messo della semplice terra. Volevo mettere anche della sabbia che stavo per andare a prendere in spiaggia,ma poi ho pensato che la sabbia del mare e' salata!!!
Cosi' ho lasciato soltanto la terra, ma poi ho coperto i vasi con del celophanne leggero, lascviando dei buchini per l'aria.
Ho pensato cosi' di riprodurre un ambiente + protetto.
Ho riposto poi i vasi sul davanzale, cosi' di notte mi rimangono chiusi tra la finestra e la persiana.

Ho fatto un disastro o posso avere qualche chance?

Grazie a tutti e ciao.

A

Andrea Nick

Guest
e chi lo sa? sulle talee ne ho sentite di tuti i colori ... poi a qualcuno vengono bee pure se le infila nell'asfalto... vacci a capire qualcosa!!! ;) ;)

ciao

M

mdl

Guest
Ciao,
io non ho mai fatto talee di lavanda.
Confesso non sono mai riuscita a farla vivere bene.
Normalmente le talee si tende a tenerle all'ombra o comunque non al sole diretto.
Il celofan rischia di trattenere umidità, però forse con i buchi...

Buona fortuna

Paola-Luna

Florello
per quel che mi riguarda le talee di lavanda sono quelle che mi riescono meglio...... ma io faccio la cosa più semplice del mondo: le taglio a circa 10 cm. solo di parte verde o semi-legnosa, tolgo quasi tutte le foglie (ne lascio solo 3-4 in cima) e le pianto direttamente in terra piena dove voglio che cresca la futura pianta..... per andare sul sicuro ne pianto circa una decina, vicine, prima o poi qualche d'una attaccherà..... comunque, hai fatto bene a non prendere in considerazione la sabbia del mare (vedi mio msg 'avrò fatto una cavolata') la cassettina và bene anche con terra comune, il cellophane per il momento non è il caso..... e nemmeno tra le finestre..... lasciale in pace tanto prima di maggio non dovrai toccarle!

V

Val

Guest
grazie ancora e sappi di avere acquisito un bel po' di figliocci: i miei bulbi di crochi e le mie 8 talee di lavanda!

A

ASPE

Guest
Ciao val, prima di tutto felice di conoscerti (sono anche io nuovo )...volevo dirti che anche io l'ultima settimana di agosto ho fatto talee di lavanda e tutto sommato sembra che stiano bene anche se ora mi hai messo dei dubbi per la sabbia prelevata al mare :confused:

mauri211256

Aspirante Giardinauta
Anche se è passato tanto tempo da questa discussione cito la mia esperienza in fatto di talee di lavanda.Allora le talee devono essere prese dopo la fioritura,quindi quasi autunno,lunghe circa dieci centimetri,sfoltite per metà, dopo aver bagnato la punta e immersa in ormone radicante vengono interrate in sabbia di fiume o simile ma non sabbia di mare per esempio va molto bene quella che si usa per l'edilizia.Per quanto mi riguarda faccio un miscuglio di 3 parti di sabbia e 1 di terra.Bagnare il terreno tanto da renderlo un pò umido e interrare le talee,a primavera inoltrata si dovrebbero vedere i germogli.Se invece non attecchisce in poco tempo si seccano.
Maurizio

Alto