• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglior metodo per talea pyracantha

T3tra

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Tralasciando il periodo che forse non è dei migliori, ho deciso di riprodurre per talea una pyracantha dato che devo necessariamente tagliarne una parte che va sulla strada.

Ho letto decine e decine di topic a riguardo, ma non ho trovato il metodo migliore e consigliato per riprodurre la pianta.

Penso che la radicazione in acqua vada scartata.
Se metto la talea in un mix di terra e sabbia, devo poi coprire con un sacchetto?
Posso "taleizzare" direttamente nel sacchetto

Grazie mile :)
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao
Se la pianta è tua perché, per propagazione, non interri un ramo basso e la tagli in primavera?
 

T3tra

Aspirante Giardinauta
Ancora sono abbastanza corti, non so se arrivano a terra :rolleyes:

Edit: dimenticavo inoltre che i rami più lunghi mi servono perchè ho intenzione di strutturare un pò la pianta.
 
Ultima modifica:

flic71

Aspirante Giardinauta
siiiii questa discussione mi interessa un sacco!!! :D Ogni mattina, mentre mi dirigo verso la stazione per andare a lavoro, mi imbatto in dei cespugli di piracanta bellerrimi con dei rami luuunghi che puntano verso il cielo! La voglia di portarmi la cesoia e di staccare delle talee è troppo forte. Lo faccio? La piracanta si può moltiplicare per talea? E questo è un buon periodo o siamo un po' troppo avanti nell'autunno? :( vabbè che fuori co sono ancora 15-20 gradi... *_*
 
Alto