• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su talee di begonia

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Mi sono ritrovato due rami spezzati della mia begonia semperflorens e ho pensato di tentare un recupero facendo delle talee piantandole in dei piccoli vasi. Adeso, essendo un neofita, non so se ho fatto la cosa giusta ma se si vorrei sapere in che modo è consigliabile tenerle. Grazie :)
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao. E' successo anche a me, ma malgrado l'uso dell'ormone radicante non ha preso. Puoi provare eliminando un po' di foglie, tagliando la base in modo dritto e immergendola nell'ormone radicante. Poi la metti in un vaso con un terriccio soffice, e la stecchi in modo che non caschi. Annaffi con regolarità e vedi che succede ;-)
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Qui si parla di talea di foglia:
Begonia semperflorens
La propagazione per talea
qui per le begonie dice che è possibile prelevare pezzi di foglia con venature.
Guarda però pure la seconda pagina, sul terreno da usare, e considera i 2 anni necessari perché le piantine possano essere messe a dimora ...
In compenso dicono che la riproduzione per talea di foglia della begonia è semplice.
 
Alto