• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una sistematina al prato

axelv

Aspirante Giardinauta
Più di 7 giorni...il lavoro l'ho fatto il 28 marzo..anche se poi ho buttato altri semi qualche giorno dopo. Comunque posso garantirti che non c'è niente perchè molti semi li avevo messi anche in zone senza erba.

Nessun prato inglese :D
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Oramai aspetta, e vedi che succede.
Ricordati comunque di tenere tagliate le infestanti.

Se verso fine maggio inizi giugno la situazione è peggiore o uguale alla attuale puoi prendere in considerazione di passare da Pacini a Pisa e prendere dei vassoi di macroterme e piantarle nelle zone più spoglie del prato in quantità massiccia e nelle zone messe meglio un po' più diradate.
Avrai comunque due inconvenienti:
- Dovrai tagliare almeno 1 volta a settimana il prato per i mesi più caldi
- In inverno le macroterme ingialliranno e diventeranno color paglia.
dai uno sguardo qui e sul forum qui
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Si ma intanto acqua acqua acqua :cry::cry:

Ma ingialliranno perché muoiono o perché è normale e poi torneranno verdi??
Visto adesso il link...ingialliscono e poi a primavera tornano verdi.

Ma che costo hanno queste piantine e quante ne andrebbero messe?
P.S.: ma perché proprio da Pacini a Pisa??
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ma ingialliranno perché muoiono o perché è normale e poi torneranno verdi??
praticamente diventerà così

campo20di20grano.jpg


:lol:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Pacini è il più famoso e l'unico che conosco io personalmente, magari qualcun'altro conosce un altro produttore.
Comunque le sue varietà sono le migliori.

dovrebbero costare intorno ai 0,20cent a piantina + trasporto, minimo ordine 160 piantine.
Questo per chi ordina con trasporto considerato che sei relativamente vicino, il trasporto non lo paghi e magari puoi prenderne di meno e fare una prova in una piccola area.
Magari se gli dici che sei livornese te le tira appresso :D

Questo è il mio consiglio rustico, sbrigativo, ma che comunque non comprende l'avere un prato perfetto... ma sicuramente più facile da gestire visto che necessita di meno annaffiature.

Comunque aspetta e vedi che succede...
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Ok :D

Però non so quante ne servirebbero...nel senso, non so una piantina quanto può coprire.

Non sono livornese :D

Infatti io non voglio un prato perfetto ma non voglio zone senza erba! Questo no! Quello che mi sta mettendo ansia è l'eventuale spreco di acqua e non solo per motivi economici.
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok :D
Però non so quante ne servirebbero...nel senso, non so una piantina quanto può coprire.
più ne metti al Mq e prima copre, a seconda della specie coprono prima perchè sono veloci o coprono meno perchè sono lente.
Diciamo che con il Cynodon, il più economico veloce e ruspante potresti anche metterne 1 ogni 20/25cm. 10/15 a mq nel caso sia completamente spoglio.

Infatti io non voglio un prato perfetto ma non voglio zone senza erba! Questo no! Quello che mi sta mettendo ansia è l'eventuale spreco di acqua e non solo per motivi economici.
Considera però che le macroterme crescono solo con esposizioni soleggiate con minimo 5h di luce al giorno.
Potresti, io vado avanti per ipotesi poi scegli la strada, trovare una zona di 15/30mq messi peggio... riempirla di piantine e farla crescere questa estate... mano mano che crea gli stoloni tagliarli ed andarli a piantare per il prato fino a che tutto non diventerà uniforme.
in quei 15/30mq cerca di rastrellare/zappettare e levare qualsiasi mala-erba.

Non sono livornese :D
Io lo so, ma loro no, da buoni pisani se glielo dici secondo me le piantine te le tirano dietro pur di mandarti via! :lol:
Si scherza


PS: una volta fatte attecchire le macroterme le levi solo col "veleno" e a volte manco con quello, pensaci bene e informati :fischio:
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Bon...domani sono 14 giorni. Di germogli nemmeno l'ombra, perfetto. Che inc...tura!!!!
In compenso ho sfamato tantissimi uccelli.
Oggi mi fermerò anche con le innaffiature..eccheccacchio!
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Dopo le faccio. La situazione è che ci sono i semi poggiati sul terreno come li ho messi...alcuni aperti...si ma sicuramente dagli uccelli.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'erba sta nascendo quindi non proccuparti. Vedo il suolo secco, in questa fase è importante tenerlo umido specialmente se la giornata è soleggiata.

cigolo
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Avevo innaffiato 2 ore prima! Non posso bagnare continuamente :squint: In tutti questi giorni ho sempre innaffiato 2 volte al giorno per 15 minuti a volta!
Ma dici che sta nascendo? Ci sono 3 fili in una foto :D

E tutti quei semi che si vedono ed alcuni aperti a V cosa sono?? Scusa ancora ma essendo la prima volta che semino non ne capisco molto ;)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
è la buccetta del seme, la parte secca che è normale rimanga li, il germoglio è giù uscito e si è piantato nel terreno.

Le irrigazioni bastano da 5 minuti... devi solo inumidire non bagnare, con 4 al giorno sei abbastanza coperto, totale 20min.
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Ciao GrayCloud, grazie per la risposta. Ma le buccette sono quelle a V o anche le altre non aperte a V (vedi foto macro)?

Azz...20 minuti al giorno...e non siamo ancora in estate, mi ci vorrà il mutuo per la bolletta dell'acqua! :D
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Alcuni semi germogliano altri no... non preoccuparti è tutto normale. ci sono i "capelletti verdi" del resto non ti curar ma irriga e passa :D
Come ti ha detto il maestro Cigolo, ascolta sempre prima lui che me!, in questa fase è importante mantenere umido il terreno perchè i nuovi nati hanno radici molto superficiali... poi quando l'erba incomincierà a crescere andrai mano mano a diminuire le annaffiature.

EDIT: come di massimiliano ci siamo sovrapposti
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
Chiedevo dei semi perché è vero che ci sono i capelletti verdi ma se in 50cm quadrati ce ne sono 3 mi sembrano pochi no? :D
 
Alto