• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una sistematina al prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
la cosa più saggia è mantenerlo umido ... quando tra quei germogli saranno cresciuti (3/4 settimane) farai il primo taglio ed eventualmente traseminerai le zone spoglie.

cigolo
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Quindi l'ulteriore eventuale trasemina la dovrò fare a metà maggio?? E fino a metà maggio non potrò tagliare l'erba??
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si che puoi tagliare ma passa alla larga dalle zone spoglie dove c'è l'erba nuova, quella la taglierai quando arriverà a 10cm per riportarla verso gli 8 e rinforzarla.
Se passi adesso sulle zone spoglie dove ci sono quei capellini, li spezzi/schiacci e muoiono.
a metà maggio passa a Pisa che ti conviene :D

PS: dall'albero leva quel succhione che parte dal basso... spellalo e mettilo in acqua all'ombra. Quando ha fatto le radici ripiantalo per fare un secondo albero oppure butta se non ne vuoi altri.
 
Ultima modifica:

axelv

Aspirante Giardinauta
Vedi? Allora mi stai facendo capire che ci saranno molte zone spoglie! :cry::D

Per il succhione ci avevo già pensato ma non sapevo se adesso fosse il momento giusto. Procedo.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
nahh dai non disperare... dalla foto in macro hai abbastanza nuovi nati da chiudere al 75%.
Purtroppo il tipo di terreno, l'uso (cane), e la manutenzione che ti sei prefissato sono, per chi ha già un prato, segnali molto chiari di quello che ti attende.
Una trasemina l'anno mettila in programma, ma questo è un punto di partenza per avere del verde.... abbi pazienza e aggiornaci col tempo prenderai le giuste decisioni!
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono accorto che in alcune zone più rade si notavano alcune chiazze con una patina verdastra...ma mi sta tornando il muschio??? L'ho tolto prima di fare tutto con il solfato di ferro e sta già tornando?? Uffa!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se non si eliminano le condizioni che lo favoriscono l'uso di antimuschi vari è solo un sollievo momentaneo...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
terreno poco drenante e/o troppo compatto, scarsa passaggio d'aria della zona eccesso d'ombra e di umidità
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Terreno poco drenante ok ma in questo periodo non capisco cosa doveva drenare se è piovuto un solo giorno su 20
 
Alto