• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una sistematina al prato

axelv

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo :D
premetto che il mio prato, se si vuol chiamare così, non deve essere perfetto. Non voglio diventare schiavo.
Quando sono tornato ad abitare in questa casa notai subito che era un prato mooolto "selvatico" pieno di varie erbe ed erbacce.
FIno all'anno scorso però mi andava benissimo, ogni tot giorni lo rasavo e mi piaceva moltissimo. Quest'anno invece lo vedo moooolto sofferente con diverse zone senza erba ed in più avevo molto muschio.
Giorni fa ho dato il solfato di ferro ed è subito diventato scuro, adesso vorrei dei consigli da voi per poterlo far tornare decente.
Vi chiedo solo la cortesia di essere più chiari possibile perchè non sono alle prime armi ma di più.
Pensavo ad una arieggiatura e poi nelle zone più "calve" ad una risemina.
Consigli?
P.S. In una foto appare la zona più calva di 1x1mt. IMG_0025.jpg IMG_3114.jpg IMG_3133.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dimensione e ore di luce solare?

Quelle zone con i buchi vistosi, se piove tanto rimangono allagate?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Le foto sono troppo piccole caricale su un sito esterno tipo Imgur. e cerca di ampliare di più la visuale perchè non si capisce se quelle sono le uniche zone danneggiate o tutto il prato è così.
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Allora come dimensione è un rettangolo perfetto, di 130mq.
La luce ci batte sempre, è molto soleggiato, poi dipende dalla stagione. D'estate tutto il giorno, le altre stagioni meno perchè il sole è più basso.
Diciamo che l'acqua ristagna abbastanza, poi dipende anche da quanto piove.
Le foto sono di poco fa e calcola che è piovuto tutta la notte.

Le foto sono troppo piccole caricale su un sito esterno tipo Imgur. e cerca di ampliare di più la visuale perchè non si capisce se quelle sono le uniche zone danneggiate o tutto il prato è così.
Ha ripreso a piovere...appena smette le faccio scattare e le posto.
 
Ultima modifica:

axelv

Aspirante Giardinauta
Dimensione e ore di luce solare?

Quelle zone con i buchi vistosi, se piove tanto rimangono allagate?
Il prato è di 130mq. La luce ci batte sempre d'estate, le altre stagioni nella parte più lontana dalla casa di meno perchè il sole è più basso.
L'acqua ristagna abbastanza ma calcola che quelle foto le ho fatte quando ho creato il post ed è piovuto tutta la notte.

Le foto sono troppo piccole caricale su un sito esterno tipo Imgur. e cerca di ampliare di più la visuale perchè non si capisce se quelle sono le uniche zone danneggiate o tutto il prato è così.
Adesso ha ripreso a piovere, appena smette ne faccio di nuove e lo posto.
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Scusate per tutti questi post praticamente uguali ma ieri non si vedevano i messaggi che postavo.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok, viste le dimensioni dipende quanto tempo vuoi perderci ora e in futuro. Non serve diventare schiavi ma almeno 1h ogni due settimane devi dedicarla se vuoi un prato inglese oppure meno se vuoi lasciar fare alla natura.


Ipotesi che vuoi levare le infestanti e seminare qualcosa di verde:
  • abbassa subito quei ciuffi vicino alla siepe a metà altezza, fra 2/3 giorni a 8cm, poi sempre dopo 2/3 giorni a 6cm.
  • diserba con un diserbante a foglia larga, io uso il dicotil della green 10€ circa... oppure più comemrciale il dicotex della bayer (lo trovi in tutti i vivai)
  • attendi una settimana che faccia effetto e poi rasa tutto a 3/4cm
  • Compra dei semi con loietto 30% e festuca 70%, le percentuali sono circa.
  • leva il secco con un rastrello, spargi dei semi nuovi, e copri leggermente con un po' di terriccio. Cerca di coprire bene le zone più spoglie.
  • Concima con un concime a lenta cessione per prati, con i numeri NPK 20-5-10.
  • mantieni umido e non lasciar seccare fino a che l'erba non cresce.

Puoi anche decidere di seminare classico trifoglio nano che in breve sommergerà tutto... ma si ripara da solo. sempre se ti piace.
In entrambi i casi se non vuoi la foresta devi tagliarlo e mantenerlo ad una altezza di 4/6cm.

Sono consigli sommari, per mantenere un minimo di verde con il minimo sforzo... se hai altri dubbi chiedi
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie per il tuo intervento.
Allora,
- per il diserbante ho visto che il dicotex lo vendono in bottiglia spray. Ma come e quanto ne va dato?? E lo spruzzo su tutto ciò che non è "filo d'erba"?
- settimana scorsa, in previsione di fare un po' di risemina ho acquistato questi semi IMG_5469.jpg
- poco tempo fa ho comprato l'Al-Ko 112800 Comfort 38E Combicare Arieggiatore-Scarificatore. Puoi consigliarmi tenendo conto di questo acquisto?

Perdonami l'ignoranza in materia! :boh:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quello spray è già diluito, esiste la confezione da 1L per trattare 20/30mq e quella da 3L per trattarne di più.
Sarebbe più conveniente trovare i concentrati da 100ml, che diluisci in 10 litri di acqua, per trattare tutto il prato. Poi litro per litro lo metti dentro un qualunque nebulizzatore, anche quello del vetril per capirci.
tipo questo

Il miscuglio va bene, è 50/50 circa fra loietto e festuca. Ma credo che ti serviranno 2 scatole... la seconda la userai per metà e terrai qualche seme se dovessi avere problemi in qualche zona e quindi riseminare localmente.

Visto che hai l'alko, invece di fare il lavoro con il rastrello (vedi punti sopra) monta prima le molle e passa sul prato, leveranno il secco.
Poi monta le lame e scarifica (incidi) il terreno per 1 o 2mm.
(svuota il sacco se si riempe altrimenti ricade tutto nel terreno)
Poi segui come sopra.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Il prato non sta messo bene purtroppo. Lavora per step, passa un selettivo a foglia larga come consigliato da gray e vedi cosa rimane del prato e li potrai decidere il da farsi. La semenza postata non la conosco ma non mi dice niente di che, potresti optare con bottos e everris per esempio, marchi affidabili e di qualità.

L'alko 38E è un buon giocattolino, io lo uso per il mio prato ha sia le lame che le molle fa degnamente il suo lavoro.
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Visto che hai l'alko, invece di fare il lavoro con il rastrello (vedi punti sopra) monta prima le molle e passa sul prato, leveranno il secco.
Poi monta le lame e scarifica (incidi) il terreno per 1 o 2mm.
Ok, molto gentile e preciso.
Il dubbio è...dopo aver scarificato posso spandere i semi e devo metterci per forza il terriccio?
Ah..una cosa che non avevo menzionato...ho un cane piccola taglia. Nel giardino mai provocato nessun danno (tipo buche ecc) ma ovviamente i suoi bisogni li fa, uno dei quali lo raccolgo sempre ovviamente. :D
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quello che ti ha detto Massimiliano è giustissimo, i semi probabilmente non sono di elevata qualità e il prato sta messo male male, ma mi sono basato sul fatto che te vuoi del "verde"... va bene tutto basta che non sia terra :D l'obbiettivo si raggiunge abbastanza facilmente.
Diverso sarebbe se vuoi un prato di qualità.
Il cane ti indirizza ancora di più sul "verde" perchè solitamente non vanno d'accordo con la versione "prato", dove farà la pipì l'erba rimarra bruciata e dovrai traseminare, se è maschio sei fortunato perchè la farà negli angoli, avanti e indietro con la pallina... o bastone etc etc...

Se metti il terriccio sopra, basta 1mm, aumenti e velocizzi la nascita dei semi.

Passa il diserbante stando attento che nei due giorni successivi non piova e non irrigare, tutte le infestanti a foglia larga dovrebbero morire in una settimana. Poi foto... noi siamo sempre qui in clinica :tupitupi::martello::crazy:
 

axelv

Aspirante Giardinauta
E' femmina! :D
Ma come faccio a mettere il diserbante con il cane??? E' veleno no?!?!
E che metta terriccio o meno con gli uccelli come faccio? Non è che mi fanno fuori tutti i semi?? :martello2
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si è veleno, dovrai tenerlo lontano un paio di giorni... il terzo prima di dargli il via libera irriga così da dilavare.

Eheheh punta sul numero... a meno che non hai una colonia di 50 passeri nei dintorni, qualcuno verrà mangiato ma gli altri germogliano. Se metti un po' di terriccio saranno nascosti.

PS: ovviamente quando metti i semi il cane sarà offlimits altrimenti uccide tutto il seminato.
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Oh mamma!! :confuso::cry:

A proposito...le molle dell'Al-Ko come devo settarle?
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
1^ soluzione... fai un box al cane (almeno 12mq hanno inventato le guardie zoofile :mazza:)
2^ soluzione... semina due lattine di trifoglio nano in tutto il prato... crescerà lentamente all'inizio ma poi camminerà per mangiarsi tutto il prato.
3^ soluzione... se non ti dispiace che d'inverno il prato sia giallo passa alle macroterme, guarda un esempio qui
Ne esistono vari tipi, seminabili che ti sconsiglio, oppure come nell'esempio le puoi mettere a piantine e poi si propagano. Dovrai comunque tagliare bassissimo tutto quello che hai e dare una girata al terreno con una motozappa. Meglio ancora diserbare tutto ma col cane...
ah.. e pregare che non te le scavi una per una :D
 

axelv

Aspirante Giardinauta
La prima soluzione per me sarebbe l'ideale...ma mi sa che dovrei chiedere il divorzio. :D
La seconda non mi piace...non mi ispira l'idea di avere il trifoglio in tutto il prato
La terza nemmeno :D

Però non mi hai risposto sulle molle...

Per quanto riguarda la soluzione che ho tratto da tutti i tuoi consigli mi sa che passerò a questa:
Tra oggi e domani cerco di eliminare quante più erbacce possibili a mano...LEI ne dovrà eliminare il quintuplo delle mie visto che non vuole dare il diserbante per il cane!
Poi dopo aver tolto più erbacce possibili taglio l'erba a 3o4. Dopo passo l'Al-Ko su TUTTO il prato prima con le molle e poi con le lame a 1mm.
Spargo le due scatole di semi e metto un po' di concime, innaffio un po'.....e che Dio ce la mandi buona.

Che ne dici? :D
 
Alto