• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una sistematina al prato

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
cerco di eliminare quante più erbacce possibili a mano
la vedo una follia togliere a mano tutta quello roba anche perchè è tantissima, troppa. Come suggerito da gray se passi il prodotto bastano due giorni una bagnatina ed il tuo cane è sano e salvo.

Se le tue pretese sono minime procedi come hai descritto ma il tuo prato ( scusa per la schiettezza) sarebbe da diserbare totalmente e ripartire da zero, per avere un risultato decente. così facendo ti troverai infestanti vive sotto il terreno miscugli utilizzati diversi e un prato a chiazze, però rispettando le tuo intenzioni fai bene a procedere così.

In bocca al lupo.
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Non ti devi scusare figurati! fai bene a scrivere quello che pensi...è che ho iniziato la discussione per sapere se c'era un metodo veloce e meno invasivo possibile.
Poi magari in futuro è facile che tolga tutto e riparta da zero ma adesso devo cercare di arrangiarmi il più possibile cercando di trovare il miglior risultato.
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Vado ad accendere un cero :lol:
Ricorda che se sull'erba giovane appena spuntata il cane prende a fare avanti e indietro... il n'y a rien de chance.

Buon lavoro!
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Dopo aver passato tuto il sabato e la domenica a sradicare erbacce, arieggiare e scarificare ho seminato e concimato....ma incredibilmente non ho messo terriccio! Lo so, sono un co....ne, non bastonatemi.:martello2 :cry:
A questo punto penso che il danno sia fatto...come posso recuperare? Tenendo conto che sabato mette pioggia...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è un grosso problema, lascia tutto com'è e preoccupati solo di mantenerlo umido fino alla nascita dell'erba.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
speriamo di no ... dovrebbero essere rimaste sul posto anche grazie all'erba già presente

cigolo
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Ma l'acqua in sé cosa comporta? Lo spostamento dei semi o cosa? Scusami ma non lo so... Comunque in alcune zone di erba ce n'era davvero poca o nulla...
 

axelv

Aspirante Giardinauta
La pioggia non ha fatto troppi danni...ma per il resto ci pensano gli uccelli. Era la prima volta che davo una sistemata...ma penso che non lo rifarò più...non ne vale la pena. Ogni mezz'ora sono a mandar via passerotti e merli. Non ne posso più.
 

axelv

Aspirante Giardinauta
Mi sta venendo un'ansia!!! Ma è possibile che i semi ancora siano come li ho messi?? E che in tutti questi giorni non sia successo niente?? Cioè...non vorrei continuare a bagnare inutilmente...l'acqua costa quanto l'oro e devo bagnare spesso perchè in superficie il terreno si secca subito complice anche il vento.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
keep calm
sono passati solo 7 giorni... entro 3/4 dovresti vedere qualcosa... ma se non sbaglio hai lasciato il vecchio prato giusto? facile che qualcosa sia già germogliato ma non lo vedi, per vedere qualcosa dovrai attendere un'altra settimana.

Alle brutte passi a Pisa da Pacini, compri 2/3 vassoi di piantine e colonizzi tutto con qualche specie molto aggressiva :D
Questa si chiama "Operazione addio prato inglese"
 
Alto