• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una rosa....

Ippogrifo68

Giardinauta
Questo autunno a Masino ho comperato una nuova rosa, la pianta aveva un bellissimo fiore profumato ed un timido bocciuolo....

Col tempo il fiore è sfumato ed il bocciolo sembrava richiudersi su se stesso e seccare, anche le foglie sembravano patire i primi freddi.

Stamane approfitto di un po' di tempo libero per andare a vedere come sta la mia pianta, ed ecco cosa trovo:

IMGP2082_rid.JPG



Nonostante il freddo il è sbocciato questo magnifico e rigoglioso fiore, ed è anche delicatamente profumato.

Ciao
Roberto
 
S

scardan123

Guest
Può darsi che la rosa fosse "pompata" di fertilizzanti &co quando l'hai comprata e che quindi abbia sofferto dopo, quando non era più dopata.
Ora si è ripresa. Le rose sono dure a morire, vedrai che anche gli anni prossimi fiorirà a lungo: sono spesso in fiore ancora a fine novembre, poi quest'anno dicembre è così mite che sembra appena ottobre. Anche le mie stanno ancora fiorendo, non mi dispiace affatto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

luisangela

Giardinauta Senior
Bellissima! Vorrei anch'io qualche bel fiore in inverno, invece le mie sono infreddolite e striminzite... almeno quelle che non ho spostato! le girovaghe sono ormai potate.
Ci sai dire come si chiama?
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao luisangela,

mi spiace, non so come si chiama, sull'etichetta c'e' scritto solo rosa bicolore..... spero che qualche esperto ci illumini :)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
non sono una cima nell'identificare le rose ma a vederla sembra proprio la Mme A. Meilland (Gioia Gloria Dei o Peace).
E' una rosa che straadoro e che è forse in assoluto la più famosa al mondo.
Se è lei sappi che fu chiamata Peace perchè nella delegazione di pace appena dopo la fine della seconda guerra mondiale ne fu fatto trovare un fiore reciso in ogni stanza dei partecipanti..... Ahhhhhhh les français :love::love::love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti, Ippogrifo...è davvero bellissima!

Ma è quella che abbiamo comprato insieme a Masino? Non aveva l'etichetta?
 
Alto