• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non c'è rosa senza spine?

L

lunanuova

Guest
... O si? :confuso:

Una mia amica, madre di due scatenate bambine, mi ha chiesto se potevo segnalarle dei nominativi di rose senza spine... Avevo trovato la Zephirine non-ricordo-cosa, ma è una climber e non so quanto spazio abbiano in giardino. Qualcuno sa indicarmi il nominativo di una rosa senza spine ad arbusto? Trovo indicazione di rose quasi-senza, ma senza senza ce ne sono?

C'è da dire che la mia personalissima opinione è che con dei figli scatenati sarebbe bene che la rosa avesse TANTE spine e belle grosse :lol: :cool2:

Ma forse è io mio spirito da erode che compare -:- :rolleyes:

Grazie per le risposte...

baci baci :flower:
 
V

veleno65

Guest
la Amber cover,una tappezzante piccola(60cm) e senza profumo; altre che ne hanno poche: Poustinia,Jubilè du prince de monaco,Caruso
 
V

veleno65

Guest
come non detto,evidentemente a roma hanno premiato la gemellina....
 

RosaeViola

Master Florello
Vele, io non so a cosa tu ti riferisca quando parli della premiazione romana, so soltanto che Amber Cover le spine ce le ha. Ne sanno qualcosa le mie dita. :squint:
 
V

veleno65

Guest
ho letto sul sito del concorso,dove elencano le rose premiate e forniscono una descrizione della pianta,che la amber era senza spine.....però era a monza,non a roma:
"fiore medio (6 cm.), semi-doppio (15-20 pet.), a rosetta globosa, non profumata; fioritura precoce, rifiorenza continua e abbondante, di lunga durata; foglie piccole, scure, lucide, ovali, molto fitte; alt. 60 cm.; tappezzante, vigorosa, senza spine, ottima resistenza alle malattie
"


quindi mi dissocio se la fonte si è rivelata inesatta.
 
R

riverviolet

Guest
La Cecile Brunner e senza spine e pochissime ne ha pure la Ulrich Brunner, più alla base si diradano poi, moltissimo.
Non ti confondi per caso con la Amber Queen Vel? E' possibile?
 
V

veleno65

Guest
santi numi...
Varietà n° 277 categoria: Ground Cover
Ibridatore: Pernille & Mogens Olesen (Danimarca)
Denominazione varietale: 94/4197-6 POULBAMBE
Nome di fantasia: AMBER COVER ®
Colore: ambra luminoso
Parentela: inedita x inedita
Descrizione del fiore:
fiore medio (6 cm.), semi-doppio (15-20 pet.), a rosetta globosa, non profumata; fioritura precoce, rifiorenza continua e abbondante, di lunga durata; foglie piccole, scure, lucide, ovali, molto fitte; alt. 60 cm.; tappezzante, vigorosa, senza spine, ottima resistenza alle malattie
Punteggio: 81,8

http://www.airosa.it/concorso/2000/concorso2000.htm
 
R

riverviolet

Guest
Vel, ma non volevo mettere in dubbio l'avessi letto!! :love_4:
Comunque, se quella che ho in giardino cartelinata Amber Cover, proveniente da Rose Rifiorentissime è la Amber Cover, è spinosa.
Magari sviluppandosi le perde, boh?
 
L

lunanuova

Guest
Grazie mille per le informazioni, allora proverò a dirle di vedere una zephirine douhin o una cecile brunner...

Siete sempre preziosissimi... :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
lunanuova ha scritto:
Grazie mille per le informazioni, allora proverò a dirle di vedere una zephirine douhin o una cecile brunner...

Siete sempre preziosissimi... :love_4:
La Zephirin è però rosa rampicante.
Cecile Brunner è di taglia piccolina, mentre sua sorella, leggermente diversa, ma molto poco, ha le stesse caratteristiche di fioritura ininterrotta, assenza di spine ma di proporzioni ben maggiori 180 x 150, contro 80 x 60, anche se qualcun'altro la dà per 120.
In realtà le spine ci sono, rade ed occasionali, ma ci sono, la stessa cosa dicasi anche per Mutabilis e Sanguinea.

Quelle proprio assenti, sono le banksie e Purezza, dalle dimensioni notevolissime.
 
L

lunanuova

Guest
Grazie ancora. Siccome non so quanto spazio ha a disposizione, pensavo di darle le due possibilità: grande e piccola (per semplificare). Poi lei le va a vedere (voglio sperare che non si fidi troppo di me: magari ho capito male o ho fatto le domande sbagliate...) e sceglie, ma almeno va con un'idea e non allo sbaraglio...

baci:flower:

Silvia
 
Alto