• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una povera schlumbergera invoca aiuto!

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao,
aiutate per favore la mia schlumberger come avete già fatto in passato.
l'avevo trovata moribonda a casa di mia suocera e con il vostro aiuto è tornata una pianta che si può chiamare tale.
ma ...
nonostante io la concimi con un concime apposto per questo tipo di pianta, e che le ha fatto fare tante e sanissime foglie nuove, io non riesco a farla fiorire.
per il resto la pianta sta bene (nella bella stagione è sempre sul balcone all'ombra, cosa che gradisce moltissimo, poi la porto in casa e sta in una posizione non proprio luminoisissima).
grazie per consigli.
ciao a tutti.
brilocat
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Brilocat, i cactus epifiti per fiorire hanno bisogno di luce diretta, ma non troppa! :) quindi spostala dove riceva almeno 1 ora, 1 ora e mezza di luce diretta e vedrai che fiorisce, altrimenti fa solo foglie e radici! :D
 

reginaldo

Florello Senior
Forse è ancora presto, quel tipo di pianta forisce o intorno Natale (Cactus di Natale) o a Pasqua (Cactus di Pasqua).
Reginaldo
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
lo so che è presto ma non mi ricordo neanche di che colore è questa pianta tanto tempo è passato dalla sua ultima fioritura.
 
Alto