• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una pianta di basilico... anomala

Krous

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
l'anno scorso mio suocero mi ha portato due piantine di basilico da travasare in balcone. :flower:
Per tutta l'estate hanno fatto delle grandi foglie profumate, poi in autunno, vedendo che non "appassivano" ho portato il vaso dentro casa e sono rimaste sempre verdi fino a questa estate.:confuso: Ora però il basilico ha assunto una forma strana, e le foglie sono diventate piccole e dure... che è diventato? Come faccio a far germogliare delle foglie larghe e morbide?
Vi invio delle foto e aspetto ansioso i vostri consigli ^^

 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto. :)
Per prima cosa, per cortesia prima di inserire delle foto ridimensionale alla larghezza massima di 800 pixel; quelle che avevi messo tu erano gigantesche!

Per il basilico, va regolarmente cimato per evitare che "spighi", cioè non vanno staccate le singole foglie ma tagliato l'apice di ogni rametto per evitare che fiorisca e produca semi e al tempo stesso per stimolarlo a produrre nuove ramificazioni dalle ascelle inferiori.
Dubito che la tua pianta possa produrre nuovamente foglie più grandi e meno dure, per questo si sostituiscono le piante ogni anno... Al limite fai seccare bene i semi e riseminalo tu la prossima primavera!
 
Alto