• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado in difficoltà

aralsnowflake

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi, Giardinauti.

Come da titolo, ho un problema con il mio Avocado.

Parto dal principio seguendo l'ordine delle foto nell'album (http://s50.photobucket.com/user/aralsnowflake/library/Giardinaggio/Avocado):

1) Da brava neofita, quasi per gioco, l'estate scorsa ho voluto far germogliare un seme.

2) Vedendo i risultati positivi, ho deciso di portare avanti quest'avventura informandomi, curando la piantina e procedendo con il rinvaso quando necessario.

3) Stava andando tutto bene finché all'improvviso le foglie non hanno iniziato a seccare - come bruciate dal freddo dell'ormai imminente inverno -.

Ho quindi deciso di spostarlo in casa lontano dai termosifoni e di innaffiarlo di tanto in tanto.
La situazione è divenuta pian piano sempre più critica: i germogli lungo il fusto spuntavano, crescevano un po' (se riuscivano...), annerivano e appassivano.
Così, un giorno, temendo fosse un problema di ristagno idrico, mi sono procurata dell'argilla espansa, un bel vaso nuovo, terra e concime biologico per orto e piante da frutto. Durante il rinvaso, le radici mi sono sembrate a posto.
Poco tempo dopo, la cima del fusto ha cominciato ad annerire finché, preso coraggio, ho asportato la parte compromessa curando la ferita con del mastice.

4) Osservando il suo interno, comunque, mi è sembrato normale e, a prima vista, privo di problemi.

Ora la situazione è quella che presento nelle immagini 5a, 5b, 5c, 5d: il fusto continua lentamente ad annerirsi, i germogli spuntano, crescono e appassiscono.

Cosa può essere?

Grazie
 

avalu81

Giardinauta
L'avocado è una di quelle piante più divertenti da far partire, la percentuale di riuscita è pari al 90% quindi molto semplice. Il problema è la fase successiva, purtroppo difficilmente si riesce a farlo crescere, almeno a livello domestico.
Io ci ho provato 3 volte e ho miseramente fallito quando la pianta raggiungeva un'altezza simile alla tua. Ho provato in vaso a Milano e in piena terra a Lecce, ma nulla. Quindi mi sa che è proprio il clima poco adatto a meno di costruire delle serre ad hoc. Da quello che so è coltivato con successo solo in poche zone d'italia dove trova le condizioni giuste.
Probabilmente quindi non hai fatto alcun errore.
 

aralsnowflake

Aspirante Giardinauta
L'avocado è una di quelle piante più divertenti da far partire, la percentuale di riuscita è pari al 90% quindi molto semplice. Il problema è la fase successiva, purtroppo difficilmente si riesce a farlo crescere, almeno a livello domestico.
Io ci ho provato 3 volte e ho miseramente fallito quando la pianta raggiungeva un'altezza simile alla tua. Ho provato in vaso a Milano e in piena terra a Lecce, ma nulla. Quindi mi sa che è proprio il clima poco adatto a meno di costruire delle serre ad hoc. Da quello che so è coltivato con successo solo in poche zone d'italia dove trova le condizioni giuste.
Probabilmente quindi non hai fatto alcun errore.

La tua risposta mi solleva.
Però vederlo così mi fa proprio male :cry:
 

avalu81

Giardinauta
eh.....pensa che a me spiaceva vedere cadere i fiori dei peperoni....poi mi hanno detto che è del tutto una normalissima selezione naturale.
In ogni caso puoi riprovarci, magari una volta che tira fuori le radici, prova a posizionarlo in un substrato abbastanza leggero e drenante tipo TU/Perlite in percentuale 30/70, almeno nel periodo iniziale. ovviamente sono tentativi ulteriori che farei anche io. La questione adattamento climatico è fondamentale, per l'avocado come per tutti i frutti esotici. Io ho provato anche con la papaya, percentuale di germinazione del 100% ma anche in quel caso su circa 30 piante.....una volta arrivate ad 1mt di altezza.....defunte. Una volta avevo piantato anche un centinaio di semi di dragon fruit.....avevo un vaso pieno di mini cactus da 1cm......stecchiti anche quelli, ma più per imperizia mia....
 

Bauda

Aspirante Giardinauta
Idem con patate, in un niente la piantina è cresciuta fino ad arrivare a circa 30 cm, adesso è circa 3 mesi che è stazionaria...con qualche foglia che ogni tanto si secca piano piano. Anche io avevo dato la colpa del voler avere una pianta non tipica delle mie parti, ma fino a quando non secca ci provo :D
 
Alto