• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal schilleriana

thesisters_it

Giardinauta
un quesito su questa phal....l'ho presa a febbraio da pozzi a mantova durante una mostra...il fatto e' che non ha fatto un bel tubo a parte una foglia da allora...io mi chiedo non essendo esperta....e' normale??? e' pigra di suo o meglio che la rinvasi???? la pianta non sta' male ed e' come nella foto tranne per lo stelo....la cosa che mi preoccupa e' il vaso...non e' meglio che la metta in uno trasparente bello bucherellato???? poi metto bark nuovo misto a sfagno...aspetto consigli...mi piace molto per le sue bellissime foglie e il fiore vorrei trattarla al meglio....
grazie mille


orchidee069.jpg
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
per il rinvaso ti conviene aspettare la primavera in modo che le radici siano tutte belle in crescita e la pianta si adatti al meglio al nuovo vaso.
Le altre Phal che si trovano vicine a questa crescono normalmente e fioriscono regolarmente?
 

thesisters_it

Giardinauta
si' Marco le altre phal crescono normalmente per questo mi chiedevo come mai fosse cosi' lenta rispetto alle altre.....non la conosco bene come pianta ma ho delle altre phal botaniche che vanno bene....quindi tu consigli di rinvasare verso primavera giusto?
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie Marco allora mi metto tranquilla.....pensavo avesse dei problemi che stesse male ma se invece e' solo pigra meglio cosi'....
rinvasero' questa primavera....
grazie mille
 
S

susie

Guest
Ciao,
anche la mia schilleriana presa in giugno forza fiore in perfette condizioni da N&C non ha mai smesso di crescere...lentamente...ma continua ad emettere ed allungare foglie e radici (il tutto con la dovuta calma :D): steli neanche l'ombra

OT: in compenso la piccola lueddemanniana anche lei targata N&C e arrivata in agosto è qua che, dopo un breve periodo di stasi, sta facendo una fogliolina e...i suoi primi due steli, anzi uno stelo e mezzo dato che uno è un affarino talmente piccolo...
Brava piantina!:love:
 

thesisters_it

Giardinauta
si' susie con molta molta calma....piu' lenta rispetto alle altra phal!!! anche le mie adesso iniziano a cacciare steli....speriamo arrivino tanti bei fiorellini per tutti! complimenti per il tuo stelo!
ciao ciao
 
S

susie

Guest
si' susie con molta molta calma....piu' lenta rispetto alle altra phal!!! anche le mie adesso iniziano a cacciare steli....speriamo arrivino tanti bei fiorellini per tutti! complimenti per il tuo stelo!
ciao ciao


(Grazie, ma, ehm, i complimenti penso vadano a chi aveva coltivato la piccola phal fino ad agosto...:D)

Speriamo davvero per la schilleriana perché i fiori sono bellissimi! Auguroni anche a te!
ciao:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anche la mia schilleriana acquistata 2 mesi fa è ferma immobile!! mi consolo leggendo che anche le vostre sono lente!
Susie anch'io ho preso la Lueddemanniana da Nardotto a settembre, speriamo che si svegli anche la mia!!:) :Saluto:
 
Alto