Eccomi qui.. Come promesso son arrivato a svelarvi la ricetta.. Scusate l'attesa ma ero in vacanza, da oggi si lavora....
Inizierei dalle basi per comporre la torta.
80 g farina;
80 gr zucchero;
3 uova;
15g burro;
1 bust. vanillina
Riscaldate il forno a 180 °C ed imburrate una tortiera rotonda sui 20 - 25 cm di diametro. Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo da parte. Lavorate le uova con lo zucchero in una ciotola con una frusta elettrica finche il composto non viene bello soffice e spumoso, a questo punto aggiungete la farina setacciata,la vanillina e il burro fuso. Non montate più con la frusta, ma con una spatola amalgamate girando sempre dal basso verso l'alto così il composto non perde la sua spumosità. Quando è tutto ben omogeneo, versate nella tortiera e cuocete per 35-40 min. A fine cottura fate la prova dello stucchinino sempre (Lo infilate al centro e se esce asciutto vuol dire che la cottura è perfetta, se è umido lasciate cuocere ancora un pò di minuti.) Sfornate e capovolgete il pan di spagna in modo che raffreddi più velocemente.
1/2 l latte intero;
120 g zucchero;
5 tuorli;
40 g farina;
1/2 bustina vanillina;
1 limone
Portate ad ebollizione il latte insieme alla buccia de limone (prendete solo la parte gialla senza quella bianca che è amara). Nel mentre mescolate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, unite poi la farina setacciata e la vanillina. Quando il latte ha preso bollore, eliminate il limone ed aggiungete il composto preparato insieme al latte. Abbassate la fiamma e continuate a mescolare per una decina di minuti circa fin quando la crema non sarà bella soda. A quel punto togliete dal fuoco e versare la crema in una ciotola.
A questo punto avete ottenuto una crema pasticcera alla vaniglia.
Se la volete
al cioccolato vi basterà aggiungere quand è ancora calda 30 g di ciocc.amaro in polvere setacciato e 40 g di ciocc. fontente fatto a scaglie. Mescolate fin ad ottenere una crema ben omogenea.
Nel caso volete una
pasticcera profumata all'arancia come ho fatto io per la torta, basterà sostituire l'arancia al limone durante la cottura del latte, e aggiungendo qualche goccia di essenza alimentare di fiori d'arancio e a fine cottura, e mescolando bene fin a sentire il profumo dell'arancio nell'aria.
Se volete una
crema allo zabaione, basterà aggiungere alla crema calda dello zabaione appena preparato, ed amalgamate per bene.
Tagliate il Pan di Spagna in modo da ottenere 3 strati. Prendete il primo strato, copritene la superficie di crema pasticcera al gusto che preferite. Ponetevi sopra lo strato di mezzo.
Coprite anche questo strato della crema che preferite.
Coprite il tutto con l'ultimo strato.
I vari strati di Pan di spagna possono anche essere bagnati con delle bagne da pasticceria a vostro piacimento. Basterà mettere a bollire 1 bicchiere d'acqua aggiungendo 1/2 bicchiere di zucchero, lasciate evaporare un pò d'acqua e quando si sarà ridotta e sarà leggermente densa, la bagna è pronta. Questa è una bagna neutra (adatta per bambini o se non vi piace l'alcolico), se volete ottenere una bagna alcolica basterà aggiungere alla vostra bagna neutra tanto liquore quanto vi piace e mescolando. (Non esagerate che poi vi tolgono la patente XD XD XD).
Usate un pennellino per alimenti per bagnare il Pan di Spagna, mi raccomando non esagerate se no diventerà una poltiglia.
A questo punto avete la vostra bella torta
pronta per essere decorata. Io per decorarla, ho usato del cioccolato tartufato bianco. Reperibile solo per le pasticcerie e in qualche negozio online forse ma è difficile; e l'ho lavorato con una raffinatrice da pasticceria.
Quindi ho trovato un'alternativa per voi che a casa potete tranquillamente sperimentare e magari vi serve anche per decorare altre torte.
Prendete del cioccolato bianco, o fondente, come più vi piace, fatelo sciogliere a bagnomaria. Prendete della carta da forno ed un pennello per alimenti. Quando il cioccolato è bello fuso, fatelo raffreddare leggermente fin a temperatura ambiente; taagliate a striscedi 10 cm la carta da forno e spennellate ogni singola striscia con il cioccolato.
Quando vedete che il cioccolato sta iniziando a solidificare date alle strisce una leggera forma ondulata, magari mettendovi sotto qualcosa e stringendole ai lati.
Fate raffreddare le strisce, ma mantenete sempre l'altro cioccolato a temperatura ambiente, ponendolo di tanto in tanto sul bagnomaria.
Quando le strisce son fredde spennellatele nuovamente con altro cioccolato, mantenedole sempre nella forma data. Fate raffreddare, e ripetete l'operazione almeno 4 volte. Quando avrete ultimato e il cioccolato sulle strisce è freddo pian piano togliete la carta da forno e con il cioccolato modellato decorate la torta. Non importa se si rompe un pò, anzi forse è meglio. Partite dai lati esterni e coprite per bene tutta la torta, a circolo fino al centro.
Infine se volete dare un tocco floreale prendete qualche bel fiore dal vostro giardino, mi raccomando fiori che siano puliti e decorate a vostro piacimento.
So che la ricetta è un pò lunghina, però è più facile a farsi che a dirsi fidatevi.:confuso: Il trucco per ogni torta è provare provare e provare, e se la prima è un pasticcio, e la seconda pure, è facile che anche la terza lo sia XD XD XD Nooooo scherzo... Vedrete che avrà scuccesso !!!! :hands13::hands13::hands13:
BACIONI DA Simon Sun "Il Pastisun "