• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una mi vuol lasciare.............

Silvio07

Florello
Ma che vuole di più questa? Gli è successa una cosa strana. Gli stanno cadendo tutte le foglie. Ma perchè? La radici sono buone, turgide, la maggior parte sono bianche. So che oramai non è recuperabile perchè sarà marcito il colletto ma voglio una spiegazione. Le altre invece si stanno preparando a fare dei fiori.:)
Ciao

mgrazia

Florello
ma silvietto...
su fai una foto e cerchiamo di capire...

dei dei per la promozione ti fai regalare un paio...anzi di più ciao mg

Silvio07

Florello
Ok, metterò foto, si stava in terra in passato, e non è nemmeno quella che ho tenuto di più in terra. La foto la metterò domenica e non so quando, il tempo ce l' ho con il contagoccie di questi tempi.
Grazie mille intanto per l' intervento.
CIao

Silvio07

Florello
Allora,
le radici sono fradice e marce completamente, tranne 4, ma sono corte. Il colletto non si capisce. L' ultime foglia rimasta sta ingiallendo e cadendo. Rimarrà senza foglie e non effettuerà la sintesi clorofilliana, la pianta si indebolirà ancora di più. Non so dove potrebbe trovare energia di fare una nuova foglia. Che si può fare? L' ho svasata.
Ciao

marco837

Florello Senior
Un tentativo con la sfagnoterapia si puó sempre provare...
comunque metti le foto per farci vedere la situazione

Silvio07

Florello
Le radici ci sono, quindi non è quello il problema. Quindi il recupero dalle radici si può fare. Ma senza foglie? Come respira? Come cattura la luce?

marco837

Florello Senior
Le radici ci sono, quindi non è quello il problema. Quindi il recupero dalle radici si può fare. Ma senza foglie? Come respira? Come cattura la luce?

Anche le radici in piccola parte fanno fotosintesi...
poi dipende se al colletto é rimasto qualcosa...
comunque la foto é d'obbligo in questi casi!

zeug49

Florello Senior
Le foglie crescono in fretta, una mia Pahl aveva solo il colletto senza foglie e dopo cure ( una delle lazzare ) ha emesso due foglie contemporanemanete dal centro del colletto mangiucchiato; ora sta allungando il nuovo colletto alcuni centimetri al di sopra !Coraggio
zeug

Silvio07

Florello
Dopo gli esami eccomi con un po' di tempo.
Ecco foto.
dscf1999.jpg

dscf2003.jpg

dscf2004.jpg

Ditemelo che non c' è più niente da fare. :(
Ciao

primo maggio

Maestro Giardinauta
Buttala subito -:-
Ha pochissime probabilità, per non dire nessuna.

E’ vero che le phalaenopsis a volte ricacciano ramificazioni basali anche quando sembrano già morte, ma è molto meglio dedicarsi ai vivi che ai morti

Io sono mesi che sto dietro a una mini infetta da un fungo. Sono cose che si fanno per pura tigna, ma non merita. Dedica le tue attenzioni a una pianta bella e sana :D.

Silvio07

Florello
Ok grazie mille. Ma perchè si è ammalata così? E' stata una cosa strana. La pianta era sanissima, aveva foglie verdi e molto turgide. Nessun ingiallimento. Di colpo, nel giro di 3 giorni (3 giorni veramente:eek:) le foglie hanno iniziato a staccarsi senza ingiallire. L' attaccatura faceva anche una puzza terribile. Poi le foglie basali si sono staccate ma ingiallendosi prima. Si è fulminata. Mah, sembra quasi lo sharka. Secondo te o altri cosa è successo?
Vorrei anche sapere comunque come si fa a capire quando il colletto è andato.
Ciao
Ciao ri-grazie, anche se con una notizia brutta.:(

primo maggio

Maestro Giardinauta
marciume del nido apicale

la causa?
adesso se la stanno mangiando funghi e batteri, ma questa è la causa immediata

la causa della causa?
non so, probabilemnte acqua nel nido apicale, una debolezza della pianta, un fungo particolarmente aggressivo. il solito Pythium?
chissà :confuso:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ok grazie mille. Ma perchè si è ammalata così? E' stata una cosa strana. La pianta era sanissima, aveva foglie verdi e molto turgide. Nessun ingiallimento. Di colpo, nel giro di 3 giorni (3 giorni veramente:eek:) le foglie hanno iniziato a staccarsi senza ingiallire. L' attaccatura faceva anche una puzza terribile. Poi le foglie basali si sono staccate ma ingiallendosi prima. Si è fulminata. Mah, sembra quasi lo sharka. Secondo te o altri cosa è successo?
Vorrei anche sapere comunque come si fa a capire quando il colletto è andato.
Ciao
Ciao ri-grazie, anche se con una notizia brutta.:(

Silvio dai non prenertela, d'altra parte anche io sono sano e ho voglia di vivere ma chi sa potrei fare la fine della tua Phalaenopsis :fifone2:
Siamo sotto questo cielo!!!

Silvio07

Florello
E va beh. Ma come si fa a capire se il colletto è andato? Lo vorrei sapere non per questa phal ma tanto per capire voi come valutate la sua condizione.
Ciao

Alto