• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una meraviglia !!

Mapi

Aspirante Giardinauta
Sono proprio soddisfatta.....

Da novembre il mio Cibidium ha fatto 8 steli floreali pieni dico pieni di fiori, ragazzi e' una meraviglia, solo ora qualche fiore sta perdendo la sua freschezza.

Devo dire che per mia vanita' la bella pianta viene spostata all'interno della mia casa ogni sabato e poi lunedi' mattina viene rimessa fuori (questo lo faccio da Novembre) ma sembra che a lei non disturbi affatto.

Mi chiedevo solo se esiste una stagione di fioritura delle orchidee perche' la mia ha fiorito in inverno e presuppongo che durante tutta l'estate sara' senza fiori (la mettero' come ho fatto l'altra estate in un angolo appartato all'ombra) cosi spero di ripetere il successone il prossimo inverno.

Non vorrei assolutamente strapiantarla e neanche rinfrescare il composto.Pensate che faccio male?
Questa pianta l'ho comprata solamente a Novembre.

Ho solo concimato due volte con i fiori. Penso di continuare ancora fino alla fine della fioritura.... faccio bene?

Grazie per qualche piccolo suggerimento

Ciaoo Mapi
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticata di chiedere quando i rami saranno sfioriti devo tagliarli oppure no?

Ho letto dei post sulle catleie che dicevano di tagliare altri post sui c. che non si devono assolutamente tagliare . Ho la mente confusa.

Ciao
Mapi :eek:
 

valentina

Giardinauta
Complimentoni, la mia sta facendo adesso due steli floreali ma non si sono ancora aperti i fiori e spero che non cadano come quelli del mio altro C.
A me hanno detto di tagliare gli steli floreali rinsecchiti perchè questa specie NON rifiorisce sui vecchi (vale invece per le Phalenopsis).
Comunque vedrai che interverrà di sicuro qualcuno di più esperto.
 
B

Bacarospa

Guest
Per quanto ne sò io gli steli sfioriti si possono tagliare perchè come ha già detto Valentina il C. non rifiorisce sugli stessi steli come la Phal...per cui servono a ben poco ;) .....Non sono esperta in orchidee quindi posso anche sbagliare, ma sono piuttosto sicura di quel che ho detto :D
 
Alto