• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una manina per incominciare!

Ayachan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti =)
sono giorni che spulcio il vostro forum ma ci sono talmente tante cose da sapere che vorrei gentilmente chiedervi un aiuto..perchè ho già cominciato a fare danni..!

Di rose non ho mai saputo nulla, molto poco di giardinaggio..però quest'anno con mio marito abbiamo deciso di sistemare una bella aiuoletta fronte casa e piantarci alcune rose (parliamo circa 1,5 metri di larghezza per circa 7 metri di lunghezza).
Dopo aver preparato per benino il terreno e comprato tutto il necessario per la pacciamatura (telo + corteccia) abbiamo acquistato delle rose da ninosaremo.

Abbiamo comprato inizialmente: 4 sevillana e 2 pat austin. Avevamo sondato un po' con qualche vivaista il quale ci aveva semplicemente detto:"tranquilli, basta che prendano sole e che gli date acqua e non avrete problemi". Quindi ci siamo un po' fidati e solo dopo ho iniziato a spulciare su internet..stupida io! Perchè ora scopro che le pat austin mal sopportano il sole..e la nostra aiuoletta prende il sole praticamente dalle 9.30 del mattino a fino alle 17.30!! Mi è venuto il dubbio perchè al mattino la piantina è bellissima e ritta, quando arrivo a pranzo è mezza afflosciata su sé stessa..quando arrivo la sera..mi fa veramente una pena incredibile da tanto si è contorta su sè stessa! E al mattino et voilà è di nuovo bella dritta!! Contando che abito nel nord italia (provincia di Brescia) e che il sole comunque è quello di aprile..mi sa che è meglio se la trapianto e la sposto a mezza ombra da un'altra parte!! :cry:

Ecco..vi ho spiegato un po' tutto..avete suggerimenti su che posso piantare? Sulle sevillana non trovo niente ma da vari post nel forum mi pare di capire che sopportino bene il sole! Ho letto poi che anche tutte le quelle della famiglia "chinensis" in genere al sole stanno bene..ma le inglesi, così belle, me le devo proprio sognare..? La mia idea sarebbe prendere qualcosa per "spezzare" un po' il rosso delle sevillana e fare un angolino invece con un paio di altre rose cespugliose un po' più particolari..(in sostituzione delle pat austin).

Anf..perdonate il papiro..e grazie mille a chiunque avrà la pazienza di armi una mano! :ros: C'è veramente tutto un mondo da scoprire!

Laura
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Perché non optare per le ibridi di tea (la scelta di colore è infinita) o una bella mutabilis?
 

MARINA201080

Giardinauta
le ht te le sconsiglio, si spogliano alla base e ti ritrovi 3-4 rami lunghi lunghi con la rosa in cima...
io per esperienza con le mie inglesine non ho ancora trovato quella che proprio detesta il sole,
però Pat Austin non ce l'ho, può darsi che le serva ancora qualche anno per ambientarsi al meglio, magari quando le radici saranno belle profonde non soffrirà più...
in alternativa puoi puntare su rose più vigorose tipo Golden celebration o Jude de Obscure... avendo i fusti più spessi difficilmente si accasceranno a terra, anche se con il solleone di agosto non si può pretendere delle gran fioriture
 

Ayachan

Aspirante Giardinauta
Sì le HT le eviterei proprio per quel motivo (così per lo meno ho letto qua e là :flower:)..alla fine in qualche anno vorrei ci fossero dei bei cespugliotti.

Purtroppo le pat austin vedo che stanno soffrendo tantissimo (e le bagno abbondantemente ogni sera). Anche oggi a pranzo erano già piegate su loro stesse, non oso immaginare quando rientro dopo le 19 in che stato saranno.. :cry: Possibile che siano davvero così tanto sensibili al sole? Le sevillane non fanno stoicamente una piega invece! Dite che se le trapianto in vaso..rischio di dar loro il colpo di grazia? (contate che le ho messe a terra circa 4 giorni fa ormai).

Avevo puntato infatti la golden celebration oppure la charles darwin per sostituirle. Mentre da accoppiare alle sevillane: bonica. Qualcuno la conosce o sa di più in merito?

Intanto grazie mille a tutti =)
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Non bagnarle abbondantemente ogni sera! Meglio tanta acqua in un colpo solo che giorno per giorno!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la pat austin diciamo che non ama molto il sole cocente,ma quello d'aprile ....credo sia dovuto allo stress da trapianto e non ad un problema della rosa che ripeto, è vero non ama molto il sole ma sui fiori non è che si affloscia,e ti dirò di più io consiglio sempre di mettere le inglesi al sole(e vivo in sicilia)perchè soffrono il caldo estivo ma ricompensano ampiamente in primavera ed autunno..
per il primo periodo dai acqua spesso anche tutti i giorni è meglio di mattina ,affronterà il caldo senza problemi.
 

Ayachan

Aspirante Giardinauta
la pat austin diciamo che non ama molto il sole cocente,ma quello d'aprile ....credo sia dovuto allo stress da trapianto e non ad un problema della rosa che ripeto, è vero non ama molto il sole ma sui fiori non è che si affloscia,e ti dirò di più io consiglio sempre di mettere le inglesi al sole(e vivo in sicilia)perchè soffrono il caldo estivo ma ricompensano ampiamente in primavera ed autunno..
per il primo periodo dai acqua spesso anche tutti i giorni è meglio di mattina ,affronterà il caldo senza problemi.

Grazie per il consiglio..effettivamente non ci avevo pensato!!! Nei prossimi giorni vedo se si tirano un po' su..nella peggiore ipotesi ne spostero' una e vedremo quale delle due posizioni é meglio. (per il futuro, se sono davvero cosí belle mi sa che me ne comprerò altre da piantare altrove =) )

Ora mi resta solo finire di riempire i 7 metri con altro!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, secondo me come diceva Marina e come dice Darbin non è un problema legato alla varietà ma alle radici poco robuste che hanno in questo momento. Io vivo a qualche km da te, ho una ambridge rose che ho piantato questo autunno ed ha le foglioline tenere e delicate, ma non ne affloscia neanche una di fronte al sole che si becca dalle 11 del mattino fino a tarda sera.
Può darsi che l'apparato radicale delle tue due Pat A. non sia del tutto in forma, oppure che la porzione aerea sia sproporzionata rispetto alle radici (ma a questo ci credo poco).Potresti eventualmente per i primi tempi ombreggiare le due piantine con qualcosa, semplicemente quattro bastoncini piantati in terra con una retina ombreggiante, e poi come dice Darbin, una volta stabilizzate e superato lo stress del trapianto dovrebbero riprendersi ;)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ci metto la mano sul fuoco che stanno soffrendo per stress da trapianto, l'unica cosa che puoi fare è ombreggiarle per qualche giorno finche' non si saranno assestate. Puoi usare la rete come ti è stato consigliato, ma anche un semplice ombrello o del cartone. Non sara' molto estetico ma funziona!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
leggendovi mi è tornata in mente una foto vista anni fa su gardenia, nella quale era mostrata in un parco giapponese una peonia in fiore con su uno di quei fantastici ombrellini giapponesi che le faceva ombra.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
leggendovi mi è tornata in mente una foto vista anni fa su gardenia, nella quale era mostrata in un parco giapponese una peonia in fiore con su uno di quei fantastici ombrellini giapponesi che le faceva ombra.
Non hai mai pensato che fosse una foto artistica o un che di rito giaponese ,quale è
la peonia veramente avente bisogno di essere ombregiata :boh: :D :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie per il consiglio..effettivamente non ci avevo pensato!!! Nei prossimi giorni vedo se si tirano un po' su..nella peggiore ipotesi ne spostero' una e vedremo quale delle due posizioni é meglio. (per il futuro, se sono davvero cosí belle mi sa che me ne comprerò altre da piantare altrove =) )

Ora mi resta solo finire di riempire i 7 metri con altro!
Se sono comprate dove hai menzionato allora sono rose crescute da talea direttamente nel vaso in quale le hai ricevute.Premesso che hai fatto l'inserimento nella dimora correttamente,
cè da permettere alle piante 2-3 settimane per atechire e senza dramatismi,tieni un cerchio intorno ben raschiato e fai anafiature ogni secondo giorno,mirate ,piano ,se ti e possibile usa aqua messa al sole durante il giorno e quale mettere alle rose tardi,quasi di notte .
 
Alto