• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una lavanda che fa pena

Silvia

Maestro Giardinauta
Con la neve pesante la lavanda si è ridotta malissimo (ne ho già parlato un paio di mesi fa). Ora nella parte centrale si vedono dei getti nuovi.


Ma l'insieme è bruttissimo:



Sono tentata di tagliare senza pietà tutta la parte prostrata, però quei getti mi trattengono. Aspetto i vostri consigli. Grazie.
 

steff

Florello
Ciao Silvia :) ,penso che sia tardi per potare ;conviene ormai farlo a fine luglio,per il momento potresti mimetizzare il vuoto centrale con le legature tutte ancorate ad un robusto tutore dietro la pianta ,così ti godi la fioritura estiva .
P.S. La lavanda ho notato che cresce moltissimo in autunno-inverno .:Saluto:
 

vittorio88

Aspirante Giardinauta
steff dipende dalla varietà,perchè ad esempio la "madrid" non cresce tanto in inverno per poi ripartire a fine febbraio.
Silvia secondo me ti conviene spuntarla dopo l'estate in modo che la pianta si riposa tutto l'inverno per poi ripartire in primavera,dopo la spuntatura mettici un concime a lenta cessione che dura fino a 90 gg. es."nitrophoska" vedrai k riparte
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Quindi i consigli coincidono: non taglio niente per adesso, cerco di sostenere la parte "caduta" e poto dopo la fioritura, concimando. Grazie!
 

steff

Florello
steff dipende dalla varietà,perchè ad esempio la "madrid" non cresce tanto in inverno per poi ripartire a fine febbraio.
Silvia secondo me ti conviene spuntarla dopo l'estate in modo che la pianta si riposa tutto l'inverno per poi ripartire in primavera,dopo la spuntatura mettici un concime a lenta cessione che dura fino a 90 gg. es."nitrophoska" vedrai k riparte

Dalla foto sembra la comune lavanda mediterranea ed in genere si pota subito dopo la fioritura Luglio-Agosto per farla accestire in Autunno-inverno .Il problema di Silvia era un po diverso .
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
A me però hanno sempre detto che tagliare la lavanda dove ha già il tronco non va bene perché poi non butta più...confermate?
 

marcy79

Bannato
ciao io metterei un bastone di legno e alzerei tutti i rametti caduti e li legherei a sostenere il tutto altrimenti pota tutto ma nel periodo giusto.
 

steff

Florello
Ho visto tutte le foto della Lavanda Silvia ....è davvero ridotta male !!!Mesà che dovrai sostituirla ;se vorrai restare sulle Lavande ti consiglio quella inglese Lavanda Angustifolia ,i suoi rami sono flessibili e più elastici ...è più profumata ..fiorisce più a lungo ed il suo aspetto è a fontanella ....

Lavanda Angustifolia

miste611.jpg

questa qua sotto è nel giardino di mio figlio che abita a Londra :



max.jpg


io me la sono seminata ,ma andrò a Luglio e mi comprerò una piantina lì .

La cosa eccezionale è che loro non hanno mai durante il giorno tante ore di sole come noi ....pensa che spettacolo potrebbe essere con tutto il nostro sole .Sono capitata a dicembre ....sempre con i fiori stavano :eek:!!!:Saluto:
 

David 75

Giardinauta
La lavanda andrebbe tenuta in forma arrotondata, potandola drasticamente a fine estate (non arrivando mai alla zona legnosa come già detto altrimenti non cresce più nulla), così reggerà meglio l'inverno e la neve.
Questa è la mia e ha resistito egregiamente anche al nevone di due inverni fa.
2013-05-09 18.15.10.jpg

Se vuoi sradicare e ripiantare una nuova lavanda non sarà una "tragedia", come saprai crescono velocemente...:Saluto:
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
David sei un artista! Io ho sbagliato a non potarla (non ho cuore di tagliare...) e ora mi ritrovo un immenso cespuglione. A settembre mi armo di forbici, soffoco la vocina nella testa, e taglio di brutto!
 
Alto