• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Giungla in casa!

Rea

Giardinauta
Ho fatto un errore, ho lasciato sul davanzale con la luce diretta la mia Calathea Crisom. Ora è un pò bruchiacchiata. Si riprenderà presto, è giusto condividere anche gli errori che si fanno è le piante un pò meno belle è fortunate!
dcde4f37c2273ba910b0c36126edb0e7.jpg


Qui invece abbiamo una alocasia amazzonica piccola piccola è fresca di R invaso. Crescerà bene!
d18d83d25009f507657a7471f88e3972.jpg
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ho fatto un errore, ho lasciato sul davanzale con la luce diretta la mia Calathea Crisom. Ora è un pò bruchiacchiata. Si riprenderà presto, è giusto condividere anche gli errori che si fanno è le piante un pò meno belle è fortunate!
dcde4f37c2273ba910b0c36126edb0e7.jpg


Qui invece abbiamo una alocasia amazzonica piccola piccola è fresca di R invaso. Crescerà bene!
d18d83d25009f507657a7471f88e3972.jpg
Quando l'hai presa quella Alocasia? :cautious:
 
  • Like
Reactions: Rea

neko23

Giardinauta
Ciao Rea ti scrivo solo ora per ringraziarti delle tue dritte, oggi devo rinvasare la calathea, se può ancora servire a qualcosa.... Nelle foto puoi vedere la situazione, non sono riuscito a togliere tutto il terriccio, le radici sono molto intricate e non vedo bene il rizoma. Nelle operazioni mi sa che l'ho pure spezzato, nella seconda foto si vede una parte bianca nel taglio. Devo metterci qualcosa o rinvaso così com'è? I getti che erano spuntati erano già anneriti dentro. Riguardo al terriccio non ce l'ho presente quello della compo, mi manderesti una foto? Ne ho uno abbastanza leggero con degli inerti dentro e ho dell'agriperlite da aggiungere (quella bianca), può andare bene? Da mettere sul fondo del vaso come drenaggio ho l'argilla espansa. Dici che è meglio tenerla fuori? La calatea tricolor ce l'ho in casa, sembra stare bene per ora tranne che sembra indirizzare le foglie in maniera strana, quasi a 90gradi... Qualche info sulla sua coltivazione? In cosa si differenzia dalla maranta?
Scusa la staffilata di domande.... Libero di non rispondere :LOL:

Screenshot_20200714_180456.jpg Screenshot_20200714_180556.jpg
 
Ultima modifica:

Rea

Giardinauta
Wow, non sospettavo neanche che fiorissero..... :eek:
Yes e mi è fiorita anche la aglaonema silver queen, anche se la fioritura non è nulla di che. Eccola qui
30578de6235a8dae72a4d4c4af2a19d0.jpg
Ciao Rea ti scrivo solo ora per ringraziarti delle tue dritte, oggi devo rinvasare la calathea, se può ancora servire a qualcosa.... Nelle foto puoi vedere la situazione, non sono riuscito a togliere tutto il terriccio, le radici sono molto intricate e non vedo bene il rizoma. Nelle operazioni mi sa che l'ho pure spezzato, nella seconda foto si vede una parte bianca nel taglio. Devo metterci qualcosa o rinvaso così com'è? I getti che erano spuntati erano già anneriti dentro. Riguardo al terriccio non ce l'ho presente quello della compo, mi manderesti una foto? Ne ho uno abbastanza leggero con degli inerti dentro e ho dell'agriperlite da aggiungere (quella bianca), può andare bene? Da mettere sul fondo del vaso come drenaggio ho l'argilla espansa. Dici che è meglio tenerla fuori? La calatea tricolor ce l'ho in casa, sembra stare bene per ora tranne che sembra indirizzare le foglie in maniera strana, quasi a 90gradi... Qualche info sulla sua coltivazione? In cosa si differenzia dalla maranta?
Scusa la staffilata di domande.... Libero di non rispondere

Vedi l'allegato 582393 Vedi l'allegato 582394
Sembrerebbe morta. A questo punto credo sia marcita
 

Rea

Giardinauta
lunedì alla Lidl ci saranno le calathea... visto l'esiguo prezzo, almeno un paio le prenderò :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Io faccio un salto. Spero sinceramente di averle tutte, perché se ne prendo un'altra non so dove metterla Se c'è la Calathea Kennedy la prendo al volo, ma non penso, è abbastanza rara!
 

Rea

Giardinauta
ma voi quando comprate le piante date un occhio a se avete o no il posto giusto?
Perchè poi CRESCONO...
053d7b03f05e8b2327de9a27677e1b92.jpg

Come la mia Calathea Warscewiczii "Jungle Velvet". Non so se notare la differenza dalla foto del primo post con questa, ma quest'estate ha messo su una cosa come una dozzina di nuove foglie!
Io di posto in casa ne ho e se non c'è, lo si trova e si riorganizza la casa in maniera che ci stia tutto. Il problema è che quando porto nuove inquiline verdi ho paura possano avere qualche acaro o parassita. E poi preferisco comprarmi le piante che mi piacciono subito e non rimandare con scuse "quando avrò mi traferirò", "quando avrò più spazio", " Quando i pianeti sono allineati". Se ti piace una cosa, la prendi e il posto lo trovi, al massimo regali qualche altra pianta che non ti piace più molto o che ti dà problemi.
Rimandare di continuo le cose è un'ottica che non mi appartiene, perché mi devo vivere bene il presente, il futuro, quando si presenterà, ci penserò. Quindi se posso togliermi qualche sfizio con qualche pianta che nemmeno o costa tanto...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
perché mi devo vivere bene il presente, il futuro, quando si presenterà, ci penserò
Questa è una cosa buona e giusta.
Io, invece, se devo acquistare o far crescere una nuova pianta mi devo sempre chiedere se ho il posto. Per evitare grane future...adesso ho circa 40000 piantine di un mese di agnocasto e devo decidere dove piazzarle...:LOL:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Complimenti.
Bellissime le calathee.
Non è facile tenerle perchè sono un po' esigenti.
Solo una volta ho avuto una makoyana che è durata molto tempo, e fiorì pure.
Le calathee sono anche loro piante angiosperme, quindi fioriscono, anche se si coltivano per i bellissimi colori delle foglie e non per i fiori
 
  • Like
Reactions: Rea
Alto