Woah! Per Giove!Medinilla Magnifica
(Scusate la foto con la bacinella con l'acqua sporca di terra)
Nooo anche questa in fiore?! Dicci che l'hai appena acquistata così ci sentiremo tutti meno incapaci ( è una delle classiche piante che i libri di giardinaggio definiscono impossibili da veder fiorire in appartamento, ma se ce l'hai fatta con le calathea allora....)Medinilla Magnifica
Le bromelia non ne ho, ho già troppe pianteNooo anche questa in fiore?! Dicci che l'hai appena acquistata così ci sentiremo tutti meno incapaci ( è una delle classiche piante che i libri di giardinaggio definiscono impossibili da veder fiorire in appartamento, ma se ce l'hai fatta con le calathea allora....)
P. S. Ti lancio uno spunto. Ci hai già provato anche con le bromeliacee? anche queste dette non rifiorenti in casa....
E con le orchidee che esperienza hai? Ti interessano? a questo punto faresti sfracelli di fioriture anche con quelle...
Bagnarle da sotto va sempre bene, anzi, per le calathea va anche benissimo perché spesso bagnando da sopra si rischia di fare marcire dei piccoli rizomi che spuntano dalla terra. Quando vengono inondati marciscono e bisogna fare attenzione quando si annaffiano. La calathea alcune le bagno da sotto. Ci vuole una buona accortezza quando si bagnano da sotto: strato drenante sul fondo molto spesso con cocci e sassi ed evitare argilla espansa (fa da tappo, non asciuga mai poi) e la terra utilizzata deve essere molto drenante con sabbia e inerti. Se si sceglie di bagnare da sotto le piante evitare come inerte per il terriccio anche la perlite perché galleggia e, immergendo il vaso in una bacinella, la perlite pian piano salirà perché galleggia non drenando più la parte inferiore del vaso.Complimenti sei veramente un mago, piante stupende. Hai dato un consiglio molto molto molto utile come quello di regolarsi con le innaffiature in base a quanto si "alzano"le foglie la notte, grazie. io innaffio sempre da sotto mettendo acqua nel sottovaso (che poi svuoto) e noto che mi aspira l'acqua in tempo zero. è un buon modo o meglio da sopra (senza bagnare le foglie)? le foglie tu le pulisci solo con acqua distillata e panno o come dicono alcuni con acqua e latte? grazie e complimenti
sì perchè noi l'avremmo proprio notata
Yeeesss e sta facendo un altro stelo con un nuovo boccioloWoah! Per Giove!
Ma ce l'hai da molti anni?
Ti sta fiorendo!
Wow. Semplicemente, wow.Calathea Warscewiczii 'Jungle Velvet' e il suo stupendo fiore
STUPENDO!Calathea Warscewiczii 'Jungle Velvet' e il suo stupendo fiore
non c'è la faccina dello svenimento....
sì ma troppo scontata...
Questa è quella che ti rappresenta meglio.
Riguardo a questo argomento vorrei chiederti se vanno bene questi materiali trovato tra il settore edilizia e quello giardinaggio di leroy merlin....strato drenante sul fondo molto spesso con cocci e sassi ed evitare argilla espansa (fa da tappo, non asciuga mai poi) e la terra utilizzata deve essere molto drenante con sabbia e inerti
Inerti PERFETTI. Sul fondo il lapillo va benissimo io metto anche pietre o tegole abbastanza grosse per sicurezza. Gli inerti mischiali nel terriccio della compo, sia sabbia che pietroline. Meglio abbondare di inerti che mettere pochi, così la penso! Leroy Merlin non delude mai, anche io li prendo li!Riguardo a questo argomento vorrei chiederti se vanno bene questi materiali trovato tra il settore edilizia e quello giardinaggio di leroy merlin....
Vedi l'allegato 603799 lapillo vulcanico, pensavo di usarlo al posto dell'argilla espansa come strato drenante in fondo
Vedi l'allegato 603800 sabbia di fiume per alleggerire il terriccio
Vedi l'allegato 603801 Vedi l'allegato 603802 si presentano così
Vedi l'allegato 603804 questo è un terriccio già preparato che se non erro consigliavo in questa discussione, giusto?
Con questi materiali ho travasato una calathea tricolor cercando di ripulire le radici da tutto il terriccio vecchio ma non è facile....poi messa in un tanto osannato vaso di terracotta
Vedi l'allegato 603805
Vedi l'allegato 603807
Ps. Ricordo che in un messaggio parlavi anche di acidificare il terreno una volta all'anno, cosa vuol dire e come si fa?